In che modo l'imminente appuntamento con Expo 2015 si può concretamente trasformare, anche in prospettiva, in opportunità per le imprese locali? Per rispondere a questo interrogativo, si terrà
In che modo l'imminente appuntamento con Expo 2015 si può concretamente trasformare, anche in prospettiva, in opportunità per le imprese locali? Per rispondere a questo interrogativo, si terrà oggi, dalle 16, in Sala Pastrone, presso il Teatro Alfieri, ad Asti, l'incontro dal titolo "Expo 2015 e fuori Expo: opportunità per le Pmi del territorio, guardando al 2016." L'evento, promosso dal Comune di Asti e da Monferrato Expo 2015, in collaborazione con altri Enti, è rivolto appunto alle Associazioni di categoria e alle imprese del territorio. Ad introdurre i lavori Roberto Trigila (responsabile Comunicazione Consorzio di Aziende Distretto 33), che focalizzerà l'attenzione sul tema "145 paesi riuniti a Milano: come cogliere le occasioni per lavorare e vendere in Italia e all'estero."
All'iniziativa, parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Fabrizio Brignolo e l'assessore comunale al Turismo Andrea Cerrato, in rappresentanza del nostro capoluogo; Pietro Romano e Giuseppe Scarfone, rispettivamente primo cittadino e assessore con delega alla Promozione ed Expo 2015, per la città di Rho. Nell'occasione, saranno presentati tre progetti: Consorzio di Aziende "Distretto 33" (operare in Expo 2015 prima, durante e dopo. Cogliere le occasioni offerte da Expo per il futuro); "Terre di Expo" (il marketing territoriale dell'area che "abbraccia" Expo 2015, promosso dal Patto dei sindaci del Nord Ovest di Milano); "Fuori Expo Rho" (l'esperienza convegnitisco ? espositiva, opportunità per la Pmi che cerca incontri B2B e B2C alle porte di Expo).
Nello specifico, il programma dell'incontro prevede l'intervento dei seguenti relatori: l'architetto Dario Ferrari (presidente del Consorzio di Aziende Distretto 33), che tratterà l'oggi e il domani delle opportunità che Expo offre alle imprese: costruzione, servizi, logistica; il dottor Enrico Silvio Parolo (direttore generale Parolo Srl), che parlerà di case history D33 ? Lavorare per realizzare Expo 2015 ? l'Open Air Theatre, il Belgio e gli Emirati Arabi in Expo; l'architetto Stefano Casagrande (responsabile Urbanistica D33), che interverrà sulle opportunità durante l'esposizione universale, sull'urbanistica e l'uso degli immobili nelle aree prossime ad Expo; la dottoressa Paola Gonella (C.E.O. XCOMM Srl), che svilupperà il tema "Fuori Expo Rho" visibilità, incontri e molto altro nel territorio che ospita Expo.
"Si tratta ?- afferma il sindaco Brignolo -? di un'occasione per tirare le fila di un lavoro che è stato portato avanti dall'assessore Cerrato e dalla nostra Amministrazione, in vista di Expo, come opportunità da offrire alle imprese: dal portale web del Monferrato, il Monferrato Express e Barolo Express alla possibilità per le nostre piccole aziende locali di essere presenti con uno stand all'esposizione universale, pagando un corrispettivo a condizioni ragionevoli. C'è dunque un ampio spettro di opportunità, a partire dal punto di vista turistico: l'obiettivo è conquistare le persone, che si fermeranno qui qualche giorno, trattandole bene e fidelizzandole, così da farle ritornare. In quest'ottica -? conclude Brignolo -? sarà un anno in cui daremo il meglio di noi."
Manuela Zoccola