L’applicazione si chiama “Moeves Bus” e, anche nell’Astigiano, da alcune settimane ha visto incrementare i servizi smart per l’utenza dei trasporti extraurbani.
“Moeves Bus”, nell’ottica di rendere sempre più semplice l’uso degli autobus e l’accesso alle relative informazioni, è indirizzata a chi usufruisce dei servizi erogati, in primis, della società Autolinee Giachino e da Bus Company. L’applicazione, che si può scaricare gratuitamente su smartphone Android e Apple, permette agli utenti di avere informazioni sugli orari in versione statica (tabelle in pdf), di pianificare il proprio viaggio effettuando ricerche per origine/destinazione con indicazione dei prossimi passaggi previsti su fermate specifiche, di conoscere in tempo reale i passaggi dei bus in fermata, di consultare avvisi di servizio e di accedere alla biglietteria.
Con l’applicazione si possono acquistare sia biglietti di corsa semplice sia abbonamenti (al momento solo settimanali e mensili). Si tratta di titoli di viaggio che vanno attivati e validati a bordo bus.
Attraverso “Moeves Bus” si può richiedere la tessera Bip, che fino a oggi si poteva ottenere solo recandosi di persona in una biglietteria fisica, ma anche acquistare i biglietti del treno.
I pagamenti tramite l’app sono disponibili con carte di debito/credito, Satispay, Postepay, Mooney. L’app è operativa anche sull’intero bacino extraurbano di Cuneo, sui servizi urbani di Alba, Bra, Cuneo, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, sul bacino extraurbano di Alessandria, sui servizi urbani di Acqui Terme, Novi Ligure e Tortona (al momento esclusivamente per i servizi gestiti dalla società Bus Company).
r.s.