Quarta edizione per il concorso nazionale ATtori DOC "Premio Luigi Vannucchi", in ricordo del romano Luigi Vannucchi. Volto noto del teatro, del cinema e della televisione, nel 2014 ad Asti
Quarta edizione per il concorso nazionale ATtori DOC "Premio Luigi Vannucchi", in ricordo del romano Luigi Vannucchi. Volto noto del teatro, del cinema e della televisione, nel 2014 ad Asti gli fu dedicata una mostra in collaborazione con la figlia Sabina. Il concorso è organizzato dallassociazione culturale Casa del Teatro 3 – LArcoscenico e Salvatore Leto, già direttore del Teatro Alfieri; prevede la partecipazione di attori professionisti provenienti da tutta Italia, a cui saranno dati 10 minuti per presentare un monologo, edito o inedito, confrontandosi con i colleghi davanti a un pubblico e a una giuria, che selezionerà ogni sera due attori da portare in finale.
Le selezioni si terranno nella sede dellAssociazione in Via Scarampi 20, questa sera – venerdì – alle 21, sabato e domenica alle 18. La finale si svolgerà lunedì alle 21 al Teatro Alfieri. I partecipanti verranno votati dal pubblico e da una giuria che questanno sarà presieduta da Glauco Mauri, compagno di accademia di Vannucchi e insieme a lui protagonista di un celebre allestimento de I Demoni di Dostoevskij. Gli altri giurati saranno il regista e attore Roberto Sturno, Sabina Vannucchi, lassessore Massimo Cotto, Salvatore Leto. «Il nostro concorso vuole essere unoccasione aperta a attori e attrici – spiegano Ileana Spalla e Sergio Danzi dellArcoscenico – giovani e meno giovani e a produttori e registi che vogliano dare uno sguardo a realtà attoriali meno conosciute. Anche questanno, a iscrizioni concluse, possiamo dire di aver visto creatività, ricerca e talento provenire da ogni regione dItalia.»
In palio per i finalisti anche il Premio del pubblico e il Premio Giuria Giovani, composta da ragazzi sotto i 16 anni per avvicinare i ragazzi al teatro. Al vincitore una borsa di studio del valore di 700 euro. Ingresso alle selezioni 6 euro, 10 euro per la finale al Teatro Alfieri.
e.p.r.