L’inizio del nuovo anno ha portato una buona notizia all’Istituto comprensivo di San Damiano (foto) che, nei giorni scorsi, ha ricevuto l’approvazione dell’iniziativa “Una scuola di tutti, una scuola per ciascuno” inserito all’interno del progetto “Agenda NORD” promosso dal Ministero dell’Istruzione, che coinvolge, insieme al Piemonte, diverse altre regioni.
Gli interventi sono finalizzati a garantire pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale, allo scopo di combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati. L’iniziativa avrà durata biennale: il progetto presentato dall’ I.C. di San Damiano, grazie all’utilizzo di metodologie attive, offre significative opportunità di integrazione dei programmi di italiano, matematica e scienze, raggiungendo al contempo l’obiettivo di aumentare il tempo trascorso a scuola dagli studenti non iscritti a classi di tempo pieno.
L’iniziativa non comporta oneri per le famiglie e si svilupperà in orario extrascolastico permettendo agli studenti delle scuole primarie statali dell’Istituto Comprensivo (Antignano, Cisterna, San Damiano e San Giulio) di prendere parte ad attività coinvolgenti e molto interessanti. Tutto il percorso proposto sarà coordinato e realizzato dagli insegnanti di classe che lo hanno ideato.