Ha riaperto lo sportello del turismo
Ha riaperto mercoledì l’ufficio IAT di Nizza Monferrato, nella sua sede all’interno del Foro Boario nicese. Ritorna a essere aperto al pubblico, per informazioni, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nonostante il “lockdown” dei mesi scorsi, è l’assessore al turismo Marco Lovisolo a rimarcare come non ci sia stata interruzione delle attività: «Le volontarie non hanno mai smesso di essere operative, continuando a lavorare tramite smart working.
Il ringraziamento alle operatrici
Per questo ritengo sia dovuto un enorme ringraziamento alle due operatrici del Servizio Civile Universale, Irene Scarsi e Lorenza Flaccadori, e alla loro responsabile Monica Bosio, vice presidente Pro loco. Hanno dimostrato un’estrema disponibilità rimanendo attive anche nel periodo di sospensione del Servizio Civile, che è ufficialmente ripreso da remoto il 16 aprile». L’Assessore rimarca come le condizioni in cui si è operato siano state, inevitabilmente, lontane dall’ideale; eppure si sia comunque potuto fare un buon lavoro: «Le due ragazze si sono contraddistinte per flessibilità, impegno e serietà operando in smart working dalle loro abitazioni grazie a pc e telefono nonostante tutte le difficoltà del caso, spesso avendo a che fare con collegamenti Internet difficoltosi e discontinui.
Chiusura poco dopo l’entrata in servizio
A ciò si aggiunge il fatto che la chiusura è avvenuta pochissimi giorni dopo l’entrata in servizio, avvenuto il 20 febbraio, e che tutta la formazione necessaria e dovuta al loro percorso di Servizio Civile è anch’essa avvenuta da remoto. Un sentito grazie a loro da parte del Comune e della Pro loco di Nizza Monferrato». L’ufficio IAT nicese è gestito dalla Pro loco di Nizza Monferrato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune. Punto di riferimento digitale, la pagina facebook IAT Nizza Monferrato, che vanta nel momento in cui scriviamo circa 4700 follower.
Condivisione di informazioni
Interdetto il lavoro che prevedesse un contatto con il pubblico, nonché le manifestazioni di cui contribuire alla diffusione, ci si è concentrati sulla comunicazione e condivisione di informazioni tramite i canali social: sulla pagina si potevano reperire i contatti delle attività cittadine che effettuavano servizio a domicilio e in seguito da asporto, così come le normative relative alla sicurezza nei luoghi pubblici. Inoltre venivano realizzate le rubriche “Il Territorio in cucina”, “Galleria Art ‘900”, “Palazzo del Gusto “, “Mestieri Antichi del Territorio” e “Riconosci Nizza”, con immagini, approfondimenti e interazione. Inoltre si sono diffuse informazioni su attività ricettive e proposti contenuti relativi alle manifestazioni sospese, a fianco di alcuni contest.
Supporto alla creazione di iniziative
Più recente il supporto alla creazione delle iniziative “Camminate Sportive Turistiche” e “Piemonte on Wine”, mantenendo la linea diretta con l’ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero e il portale AstiGov. Conclude Monica Bosio: «Lo IAT non si è fermato un solo giorno. Essere un punto riferimento per il territorio è la sua mission e per farlo la presenza deve essere continua, costante, seria e professionale e questo è ciò che vogliamo fare ed essere. Siamo felici di tornare a essere presenti, sorridenti, al Foro Boario».
Fulvio Gatti