Cerca
Close this search box.
Attualità
Sanità

Ospedale di Asti: in arrivo il “Filmarray” per diagnosticare le meningiti

Il suo noleggio, per 6 anni, costerà 876 mila euro. La richiesta era stata avanzata dall’Asl a marzo dello scorso anno.

Su interrogazione del consigliere astigiano Fabio Isnardi, l’assessore regionale Gian Luca Vignale ha risposto che sono in corso di completamento le procedure per l’acquisizione del “Filmarray”, un macchinario necessario per la diagnosi urgente delle meningoencefaliti.

Isnardi aveva segnalato che il laboratorio analisi dell’ospedale di Asti non dispone attualmente di questa apparecchiatura molto importante per una diagnosi tempestiva e l’assessore ha ripercorso l’iter della richiesta.

«La richiesta per l’acquisizione del Filmarray è stata emessa dalla Asl nel marzo 2024 e nel dicembre è stata richiesta dalla cabina di regia regionale di valutazione delle tecnologie sanitarie una relazione di dettaglio al direttore del laboratorio analisi di Asti per produrre una scheda da allegare al Piano locale di acquisizione tecnologie biomediche, necessaria per la procedure di acquisizione.

L’importo complessivo stimato per l’acquisizione del Filmarray è di 876 mila euro necessari per un contratto di noleggio di 6 anni, manutenzione e materiali di consumo compresi. Attualmente è in corso la valutazione di coerenza con le linee di indirizzo regionali per la rete dei laboratori analisi».

(Foto tratta da repertorio web)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale