Cerca
Close this search box.
rifiuti
Attualità
Sentieri dei fossili

Cinaglio: rifiuti abbandonati sui sentieri dei fossili

Uno sfregio che non si è nemmeno tentato di nascondere
Brutta sorpresa per la fine dell’anno 2024 sui sentieri dei fossili del Distretto Paleontologico dell’Astigiano. Nel tratto del parco sentieristico tra Valleandona e Cinaglio nel dicembre scorso è stata scaricata una mole di rifiuti ingombranti proveniente dalle carcasse di automobili tra carrozzeria e parti interne. 

Uno sfregio che non si è nemmeno tentato di nascondere, visto che una parte della scocca di un’auto è stata appoggiata ad uno dei cartelli che indica le direzioni dei sentieri. Il mucchio di rifiuti, d’altra parte, è ben visibile da chi passa sulla strada che costeggia il bosco.

La segnalazione è stata inoltrata al sindaco di Cinaglio Roberto Piretti che ha interessato i Carabinieri. Sono ancora in corso le indagini per risalire ai vandali che hanno abbandonato i rifiuti. Data la quantità non si tratta certamente di un abbandono sporadico.

I sentieri dei fossili dell’Alto Astigiano fanno parte da qualche anno del progetto “Nordic Walking Park”, curato dall’associazione Nordic Walking insieme al Distretto Paleontologico. Una risorsa naturalistica messa al servizio del benessere fisico attraverso il disegno di tre tracciati contrassegnati da segnaletica di diverso colore che ne indica la difficoltà: blu (corto); rosso (medio), nero (impegnativo).

L’area deturpata fa parte dei sentieri compresi tra Valleandona, Valle Grande e Gorghi, Montegrosso e Cinaglio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale