Cerca
Close this search box.
mombercelli progetto mensa scolastica
Attualità
Galleria 
Servizi scolastici

Dal Comune di Mombercelli in progetto la costruzione di una mensa alla scuola media

La nuova mensa scolastica è tra gli investimenti dell’amministrazione comunale a favore delle scuole «per migliorare il servizio e ampliare gli spazi a disposizione»
Importanti novità arrivano a Mombercelli attraverso l’approvazione del bilancio comunale e il piano di interventi stabilito dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ivan Ferrero. La prima delle quali riguarda le scuole e strutture più efficienti per i bambini e ragazzi. A breve sarà in fase di progettazione esecutiva la mensa che sarà realizzata alle scuole medie: un edificio di nuova costruzione di 250 metri quadri che sarà realizzato grazie a fondi Pnrr per 556 mila euro, a cui risorse comunali si aggiungeranno per la sistemazione dell’area esterna circostante. «Attualmente i pasti vengono preparati nelle cucine dell’asilo e distribuiti alle scuole dell’infanzia, primaria e media. Con il nuovo edificio sarà possibile liberare quegli spazi, risolvendo anche problemi logistici e di viabilità legati alla collocazione nel centro storico – spiega il sindaco Ferrero – Inoltre, anche la scuola media vedrà liberarsi il locale ora destinato alla mensa, che potrà essere dunque impiegato per l’attività scolastica. L’intervento migliorerà ulteriormente la qualità del servizio, che vanta un centro cottura a chilometro zero e garantirà una gestione più efficiente delle risorse». La mensa potrà essere pronta per l’anno scolastico 2026/2027.
Altro importante intervento riguarda i più piccoli: il Comune ha partecipato a un bando regionale per la messa in sicurezza sismica e il miglioramento dell’efficienza energetica della scuola dell’infanzia. Un’opera da 850 mila euro, di cui 150 mila già messi a bilancio comunale. «Se il progetto otterrà il finanziamento regionale – evidenzia il sindaco Ferrero – sarà possibile restituire alla comunità una struttura più sicura e confortevole, dotata di un sistema di riscaldamento moderno, ideale per accogliere i bambini in un ambiente all’avanguardia».

(Nella foto il rendering del progetto)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale