Arriva il supporto dell’Academy del Torino per l’attività calcistica dei piccoli atleti dell’ADP Castagnolese. L’accordo è stato presentato al Centro sportivo comunale “Ceretto” di Castagnole Lanze, sede della Polisportiva castagnolese che conta 900 atleti e rappresenta un importante punto di aggregazione sportiva e giovanile. A fare gli onori di casa il presidente della Polisportiva Marco Violardo, il presidente dell’associazione calcistica ADP Castagnolese Salvatore Marraffino, il sindaco Carlo Mancuso, che hanno avuto ospiti Gianluca Cabella, responsabile delle Academy Torino FC e una rappresentativa dell’associazione “Ex calciatori granata” a partire da Giuseppe Pallavicini. Sono 80 gli iscritti all’ADP Castagnolese, piccoli calciatori tra i 5 e i 12 anni che potranno beneficiare dei suggerimenti che i loro allenatori riceveranno da Cabella e dal progetto Academy. «Il nostro obiettivo è un calcio in cui si rispettano le regole e si trasmettono dei valori: quando i bambini scendono sul campo da calcio, non si gioca per vincere, ma per divertirsi – ha spiegato Cabella – In programma nei prossimi mesi abbiamo una serie di incontri in cui, con gli allenatori, condivideremo esperienze e fornirò suggerimenti e strumenti».
«Una preziosa opportunità per lavorare sempre per il bene dei bambini e un’importante occasione per Castagnole e la crescita del settore calcistico», hanno sottolineato il sindaco Mancuso e il presidente Marraffino. «In un momento in cui il calcio manca di anima e passione, i principi che ispirano il progetto Academy sono una ventata di aria fresca», ha sottolineato il presidente Violardo. Il Centro sportivo comunale rappresenta un fiore all’occhiello del territorio e dell’Astigiano: tra gli ultimi interventi del Comune alle strutture nuovi spogliatoi e fondo al campo da calcio e il campo da touchtennis. «Tra le prossime iniziative già in programma – ha annunciato la responsabile del settore giovanile Laura Capello – nel mese di maggio i memorial Mario Gallo e Beppe Castiati».
L’ADP Castagnolese
La società calcistica ADP Castagnolese è nata nel 2006 e da sempre si occupa dei giovani calciatori con età dai 5 ai 12 anni. «Lo scopo principale è di insegnare il gioco del calcio senza tralasciare la crescita individuale e la capacità di socializzare e stare in gruppo». Il presidente è Salvatore Marraffino, segretari Dino Gay e Daniela Icardi. Il responsabile della scuola calcio è Angelo Iacobuzi, mister di grande esperienza che proprio quest’anno festeggia 35 anni di insegnamento. Laura Capello è la responsabile del settore giovanile e cura i rapporti tra la società e i genitori. Michele Carlo Giordano, fresco di diploma FIGC UEFA C, Loris Grasso, Nicola Iorii, Sauro Melecchi, Matteo Alfio Guliti, Ferrero Marco, Conterno Simone, Borio Giovanni, Massimiliano Cirimele, Borello Cristian e Cardino Mauro sono i mister e loro collaboratori che seguono le squadre dei Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti. «La società collabora annualmente con l’Istituto scolastico di Costigliole di cui Castagnole fa parte, inviando nella scuola primaria degli istruttori per giochi ludici motori ed anche medici, fisioterapisti, specialisti per alcune lezioni inerenti salute, corpo umano ed affettività».