Cerca
Close this search box.
alessandro caruso ()
Attualità
Iniziativa

L’Oscar Green 2025 e l’Intelligenza Naturale

Al via le iscrizioni al premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa

Al via le iscrizioni per la nuova edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per promuovere le idee innovative dei giovani agricoltori, che quest’anno è dedicato all’Intelligenza Naturale.

Numeri alla mano, crescono con soddisfazione gli imprenditori agricoli under 35 attivi oggi in Italia (52mila), tra chi ha continuato l’attività di famiglia e chi, invece, ha scelto l’agricoltura, pur provenendo da altri settori o da differenti percorsi di studio, e, con loro, nuove progettualità. Una vera e propria eccellenza del Made in Italy se si considera che le aziende agricole giovani generano una Produzione Standard di 4.296 euro ad ettaro, circa il doppio rispetto alla media europea di 2.207 euro ad ettaro (analisi del Centro Studi Divulga).

Cinque le categorie di concorso dell’Oscar Green messe a punto per il 2025, le cui domande di partecipazione vanno presentate entro il 20 marzo prossimo, direttamente sulla pagina web https://giovanimpresa.coldiretti.it/oscar-green/iscrizione/ oppure presso la Federazione Provinciale Coldiretti Asti.

Nel dettaglio: la categoria “Campagna Amica: Custode di Biodiversità” premia quei progetti che promuovono i prodotti dell’agroalimentare italiano avvalendosi di forme di commercializzazione ispirate alla filiera corta attraverso i mercati contadini, le iniziative volte a sviluppare le potenzialità ricettive delle aziende agricole e il turismo nelle aree rurali; la categoria “Impresa Digitale e Sostenibile” si rivolge alle imprese che, attraverso la digitalizzazione, lavorano e producono in modo ecosostenibile valorizzando gli scarti di produzione in un’ottica di economia circolare, producendo energia e risparmiando risorse naturali; la categoria “Coltiviamo insieme” coinvolge quei modelli di imprese, cooperative/consorzi, soggetti pubblici capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera agricola per il benessere della collettività, in progetti di partenariato; la categoria “Agri-Influencer” è rivolta a tutte quelle imprese che promuovono le loro attività attraverso l’uso dei moderni canali di comunicazione, con i loro eventi o con le loro pagine social; infine, la categoria “+Impresa” premia le aziende agricole che si confrontano in un contesto sempre più sfidante ed internazionale nel quale la capacità di visione dell’imprenditore diviene componente fondamentale.

“Oscar Green rappresenta un’importante occasione per i giovani agricoltori che, con le loro imprese, pongono al centro valori come l’innovazione tecnologica e la tutela del territorio” commenta il Delegato Giovani Impresa Asti Alessandro Caruso (foto). “Le imprese che corrono per l’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura, che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità”.

“Solo nell’astigiano, si moltiplicano le storie di giovani riscopertisi protagonisti dell’agricoltura di nuova generazione” aggiunge il Presidente Coldiretti Asti Monica Monticone. “Con l’Oscar Green è il momento di far emergere questo lodevole patrimonio. Il rinnovato fascino della campagna si riflette nella convinzione comune che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, anche grazie alle grandi possibilità d’innovazione che il settore offre sul piano produttivo, ambientale e della sicurezza alimentare”.

“Dal 2006 ad oggi il premio promosso da Coldiretti ha visto decine di migliaia di imprese giovani presentare i propri progetti su tutto il territorio nazionale, regionale e provinciale” conclude il Direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso. “L’agricoltura necessita di nuova linfa, frutto delle energie e della forza delle idee dei nostri giovani, capaci di trasformare le esigenze in progettualità concrete”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale