Al via a marzo “Competenze in movimento”, ciclo di incontri incentrati sulle competenze trasversali per la vita, fondamentali per il mondo lavorativo e universitario.
Gli incontri, gratuiti, sono dedicati ai giovani tra i 14 e i 25 anni e hanno come obiettivo lo sviluppo delle competenze, la crescita personale e la presa di consapevolezza delle proprie capacità, per aiutare i partecipanti a superare quella fase di disorientamento tipica dell’età adolescenziale.
Il percorso, che comincerà l’8 marzo, si comporrà di sette incontri, ai quali saranno presenti più ospiti, professionisti in diversi settori lavorativi, con il ruolo di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere e mettere alla prova le loro competenze. Tra loro Giulia Menegatti, progettista culturale; Elisa Lupano, pedagogista; Susanna Nuti, attrice; Maria Sabbione, creative strategist; e le psicologhe del Consultorio di Asti.
Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina nella sede della Fondazione Giovanni Goria, partner del progetto insieme all’Associazione Mani colorate, in piazza San Martino 11.
Il calendario
Ecco il calendario. L’8 marzo dalle 9.30 si terrà la lezione introduttiva; il 15 marzo dalle 9.30 si parlerà di skills relazionali, il 28 marzo dalle 14.30 spazio a dinamiche di gruppo, skills di teamwork e laboratorio di robotica educativa con i Kit Lego Spike Prime.
Il 5 aprile dalle 9.30 si tratterà il tema della gestione dei conflitti. Infine il 12 aprile dalle 9.30 si parlerà delle abilità per parlare in pubblico e il 10 maggio dalle 9.30 delle abilità creative e di comunicazione. Alle lezioni in calendario si aggiungerà un evento pubblico la cui data è in via di definizione.
Le iscrizioni termineranno lunedì 3 marzo e i posti disponibili sono 30. È possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo paripasso.asti@ gmail.com.
Il corso fa parte di “Pari Passo”, uno dei progetti vincitori del bando Swipe it up 2024 della Fondazione SociAL in collaborazione con l’Associazione cultura e sviluppo di Alessandria. Il progetto è stato ideato e realizzato da un gruppo di studenti astigiani che hanno deciso di mettersi in gioco creando nuove opportunità per i coetanei.