Per il dissesto idrogeologico la Regione Piemonte ha stanziato 6 milioni di euro. All’ombra del castello di Monastero Bormida arriveranno 170 mila euro necessari a mettere in sicurezza la strada comunale Sessania (foto).
«Un intervento che servirà ad affrontare i danni causati dalle piogge del novembre 2024 – spiega il sindaco di Monastero Bormida, Gigi Gallareto – L’evento ha aggravato criticità già esistenti (e segnalate al Settore Intervento) sulla strada che collega Monastero a Roccaverano. Un tratto a valle dell’arteria è franato trascinando con sé parte della carreggiata a ridosso di uno strapiombo; situazione pericolosa ovviamente da monitorare».
La larghezza del sedime ha però consentito di restringere la carreggiata e garantire almeno la circolazione a senso unico alternato. Immediata la segnalazione alla Regione che, dopo i necessari sopralluoghi tecnici, ha inserito l’opera di ripristino tra quelli oggetto di finanziamento.
«Abbiamo già affidato la progettazione; a marzo pensiamo di fare l’affidamento e ad aprile – maggio di iniziare i lavori in modo che la strada sia aperta e sicura nel periodo di maggiore afflusso turistico – continua l’intervistato – Le opere consisteranno principalmente in una platea su pali posati, con particolare attenzione, secondo quanto rilevato dagli studi geologici approfonditi effettuati sul costone dello strapiombo».