Strettamente connesse al crescente bisogno di sicurezza in città, è stato finalmente aggiudicata l'attesa gara d'appalto per l'installazione di 21 telecamere di videosorveglianza nella
Strettamente connesse al crescente bisogno di sicurezza in città, è stato finalmente aggiudicata l'attesa gara d'appalto per l'installazione di 21 telecamere di videosorveglianza nella zona sud ovest della città. Ad installarle sarà la ditta astigiana Cosseta srl di Tonco. E' uno degli interventi finanziati con i fondi regionali ed europei del PISU che prevede la copertura con telecamere, wi-fi libero e la posa di sei chilometri di cavi di banda larga a servizio dei quartieri Torretta, Lungo Borbore e Corso Alba.
Tra le ventuno telecamere che saranno installate c'è anche quella, fortemente voluta dalla vedova della vittima, prevista all'angolo tra corso Alba e strada Santo Spirito, che riprenderà la tabaccheria ove a dicembre è stato ucciso sul lavoro il titolare Manuel Bacco, durante la tragica rapina che ha funestato la città. «La complessità dell'intervento ?spiega il sindaco Fabrizio Brignolo- non risiede tanto nella posa delle telecamere o delle postazioni wi-fi, quanto nella posa di ben sei chilometri di fibra ottica necessari a collegare questi impianti con i server in cui confluiscono le immagini». Alcuni tubi sono già stati posizionati sul cavalcavia Giolitti.