Cerca
Close this search box.
atpi
Attualità
Primo progetto

Canelli: Atpica e Artom insieme per l’istruzione duale

L’iniziativa promuove l’inserimento professionale dei giovani nel settore industriale

Al via il primo progetto di apprendistato duale fra tre aziende di Atpica, l’associazione delle imprese tecnologiche della Valle Belbo, e l’Istituto Artom di Canelli. L’iniziativa promuove l’inserimento professionale dei giovani nel settore industriale. Le aziende Arol, Marmoinox e Robino & Galandrino, collaboreranno con l’Istituto per offrire a tre studenti di quarta un percorso formativo che combina l’istruzione scolastica e l’esperienza in azienda.

Alternerà momenti formativi in aula con pratica lavorativa. Questo approccio permetterà ai giovani di acquisire competenze professionali sul campo, riducendo i tempi di transizione tra scuola e impiego.

Alla cerimonia di avvio del progetto erano presenti i vertici delle aziende coinvolte, il dirigente dell’Artom, Franco Calcagno e gli studenti. «Siamo entusiasti di avviare questa ulteriore collaborazione – ha dichiarato Alberto Cirio, presidente di Atpica – Crediamo che l’apprendistato duale sia una delle chiavi per preparare i giovani alle sfide del mercato del lavoro».
«Questo accordo rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti di mettere in pratica ciò che apprendono in aula e di sviluppare competenze fondamentali per il futuro professionale» ha concluso Calcagno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale