Al via il primo progetto di apprendistato duale fra tre aziende di Atpica, l’associazione delle imprese tecnologiche della Valle Belbo, e l’Istituto Artom di Canelli. L’iniziativa promuove l’inserimento professionale dei giovani nel settore industriale. Le aziende Arol, Marmoinox e Robino & Galandrino, collaboreranno con l’Istituto per offrire a tre studenti di quarta un percorso formativo che combina l’istruzione scolastica e l’esperienza in azienda.
Alternerà momenti formativi in aula con pratica lavorativa. Questo approccio permetterà ai giovani di acquisire competenze professionali sul campo, riducendo i tempi di transizione tra scuola e impiego.
Alla cerimonia di avvio del progetto erano presenti i vertici delle aziende coinvolte, il dirigente dell’Artom, Franco Calcagno e gli studenti. «Siamo entusiasti di avviare questa ulteriore collaborazione – ha dichiarato Alberto Cirio, presidente di Atpica – Crediamo che l’apprendistato duale sia una delle chiavi per preparare i giovani alle sfide del mercato del lavoro».
«Questo accordo rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti di mettere in pratica ciò che apprendono in aula e di sviluppare competenze fondamentali per il futuro professionale» ha concluso Calcagno.