Cerca
Close this search box.
chechi
Attualità
Incontro

Canelli: violenza di genere? Si cercano “sentinelle”

Ospite domenica all’Auditorium di palazzo Giuliani Elisa Chechile, infermiera, referente del Centro Provinciale Antiviolenza “L’orecchio di Venere”
Alla biblioteca “Monticone” di Canelli si parla di violenza di genere. L’auditorium di Palazzo Giuliani domenica 23 febbraio, alle 17, ospiterà Elisa Chechile, infermiera, docente in corsi di formazione specifici e referente del Centro Provinciale Antiviolenza “L’orecchio di Venere” nato in seno al Comitato di Asti della Croce Rossa.

Il convegno canellese affronterà un tema purtroppo molto d’attualità: «La violenza è un’emergenza. Come posso fare? Essere una sentinella».

«La nostra biblioteca è sempre stata sensibile al tema della violenza di genere: a fine novembre 2024 abbiamo portato in scena, al teatro Balbo, lo spettacolo “Ferite a morte”, tratto dal libro di Serena Dandini – ci spiega la direttrice Elena Capra – visto l’alto profilo della relatrice Elisa Chechile (foto) in questo ambito, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di incontrarla, anche perché la prevenzione e la lotta alla violenza di genere è un tema che deve costantemente rimanere sotto l’attenzione di tutti. Dobbiamo parlarne e continuare a parlarne perché è un fenomeno endemico e trasversale, radicato nella struttura della nostra società. Ci sono discriminazioni e violenze di genere in ambito familiare, lavorativo e nel settore culturale, articolate in molteplici sfaccettature, difficili da smantellare».

Un lavoro educativo costante da sviluppare su più livelli: «Siamo consapevoli che non basterà un incontro per sensibilizzare le persone e che il tema debba entrare, anche e soprattutto, nella formazione dei ragazzi delle scuole di ogni grado».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale