Cerca
Close this search box.
Angiolini Ambra
Cultura e Spettacoli

Stasera Ambra Angiolini sul palco del Teatro Alfieri di Asti

Sarà in scena con “Oliva Denaro”, spettacolo tratto dal romanzo di Viola Ardone e diretto da Giorgio Gallione

Nuovo appuntamento di prosa della stagione teatrale verso il tutto esaurito. Stasera (martedì) alle 21 andrà in scena “Oliva Denaro” con Ambra Angiolini. Tratto dal romanzo di Viola Ardone, lo spettacolo è diretto da Giorgio Gallione, che ha curato anche la drammaturgia in collaborazione con la stessa Angiolini.
Oliva Denaro è una storia vera ed è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, ragazza siciliana che a metà degli anni ‘60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Il romanzo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto. All’inizio Oliva è una quindicenne che nell’Italia di quegli anni cerca il suo posto nel mondo, nonostante la legge stabilisse che un reato di violenza carnale si potesse estinguere se l’autore avesse sposato la “parte offesa”. Oliva, adulta, narra la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore, soprattutto perché inedita e rivoluzionaria, dice no alla violenza e al sopruso.
Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara, con lei e grazie a lei, a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.
«Oliva Denaro – spiegano dalla produzione – diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano di non aver scelta, costrette ad accettare un aguzzino tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, quindi, che parla di libertà, civiltà e riscatto».

Le parole di Ambra Angiolini

«Ho lavorato insieme a Giorgio alla drammaturgia – commenta Ambra Angiolini – e gli sono grata per questo lavoro insieme. Non tutti i registi hanno voglia di aprirsi ad un confronto così bello e formativo. Amo molto il mio lavoro e amo scoprirlo come una matrioska in ogni suo aspetto. Abbiamo lavorato dal romanzo al testo teatrale cercando di preservarne la ricchezza e rispettandolo con attenzione e cura. Solo nel finale ho chiesto di poter inserire alcune parole di Franca Viola tratte dalle sue interviste. Sentivo il bisogno di una parte di verità legale».

Il commento del regista Gallione

«E’ un romanzo di formazione – aggiunge Gallione – che trasuda teatro. Una storia di coraggio, emancipazione e coscienza di sé. Una scrittura evocativa e profonda dove la voce della protagonista, delicata e rabbiosa, riesce ad essere contemporaneamente racconto personale e collettivo. Una storia “al femminile singolare” che si trasforma progressivamente e quasi eroicamente in un canto di libertà».

Biglietti

Ultimi biglietti (23 euro intero platea, barcacce, palchi; 18 euro loggione) per posti con visibilità limitata, disponibili solo alla cassa del teatro, aperta martedì dalle 10 alle 17 e poi dalle 19 fino ad inizio rappresentazione.
Per informazioni: 0141/399057, www.teatroalfieriasti.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale