Cerca
Close this search box.
Con l’Asti Docg 20 novellisposi dalla Cina a Moasca
Attualità
Nel weekend

L’Asti docg al Salone del Vino fra “verticali”, abbinamenti dolci e gli arditi “sorì”

Da venerdì a lunedì per la prima volta le bollicine astigiane si presenteranno con 20 aziende.

E’ la prima volta al Salone del Vino di Toino per il Consorzio Asti docg che ha deciso di partecipare alla rassegna dedicata al mondo vitivinicolo piemontese in programma sabato, domenica e lunedì prossimi alle Ogr.

Per questa “prima volta” il Consorzio presenterà 20 aziende che porteranno in degustazione tutte le produzioni tutelate dall’ente, a partire dall’Asti Spumante al Moscato d’Asti passando per espressioni di nicchia come il Canelli docg e lo Strevi doc.

Tanti gli appuntamenti e gli eventi programmati, fra masterclass e abbinamenti culinari.

Domenica 2 marzo, ad esempio, alle 12,30 al Foyer 2 delle Ogr è previsto il tasting dedicato a “Tutte le sfumature dell’Asti docg”, mentre, dalle 13 alle 15,30, nell’area CioccolaTò, Moscato d’Asti, Strevi Doc e Brachetto d’Acqui saranno presentati in abbinamento con il gianduiotto tagliato a mano, il cremino classico alla nocciola e il cioccolato fondente 60% in versione pura e allo zenzero. Sempre domenica, alle 16, al Goyer 2 saranno di scena i Sorì, degustazione di vini provenienti dai vigneti eroici dove il lavoro in vigna viene svolto solo manualmente a causa della pendenza e dell’elevato dislivello.

Ad anticipare tutto, sabato 1 marzo alle 16,30 al Binario 2 con la verticale organizzata dall’Associazione Comuni del Moscato con diverse annate di Moscato d’Asti delle quali verranno messe in evidenza le potenzialità di invecchiamento della bollicina aromatica.

Masterclasse e degustazioni aperte ai visitatori del salone ma dietro prenotazione (necessaria) sul sito della manifestazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale