E’ la prima volta al Salone del Vino di Toino per il Consorzio Asti docg che ha deciso di partecipare alla rassegna dedicata al mondo vitivinicolo piemontese in programma sabato, domenica e lunedì prossimi alle Ogr.
Per questa “prima volta” il Consorzio presenterà 20 aziende che porteranno in degustazione tutte le produzioni tutelate dall’ente, a partire dall’Asti Spumante al Moscato d’Asti passando per espressioni di nicchia come il Canelli docg e lo Strevi doc.
Tanti gli appuntamenti e gli eventi programmati, fra masterclass e abbinamenti culinari.
Domenica 2 marzo, ad esempio, alle 12,30 al Foyer 2 delle Ogr è previsto il tasting dedicato a “Tutte le sfumature dell’Asti docg”, mentre, dalle 13 alle 15,30, nell’area CioccolaTò, Moscato d’Asti, Strevi Doc e Brachetto d’Acqui saranno presentati in abbinamento con il gianduiotto tagliato a mano, il cremino classico alla nocciola e il cioccolato fondente 60% in versione pura e allo zenzero. Sempre domenica, alle 16, al Goyer 2 saranno di scena i Sorì, degustazione di vini provenienti dai vigneti eroici dove il lavoro in vigna viene svolto solo manualmente a causa della pendenza e dell’elevato dislivello.
Ad anticipare tutto, sabato 1 marzo alle 16,30 al Binario 2 con la verticale organizzata dall’Associazione Comuni del Moscato con diverse annate di Moscato d’Asti delle quali verranno messe in evidenza le potenzialità di invecchiamento della bollicina aromatica.
Masterclasse e degustazioni aperte ai visitatori del salone ma dietro prenotazione (necessaria) sul sito della manifestazione.