Procede spedita la realizzazione di We4green. Dopo i due eventi, realizzati ad aprile 2024 a Cipro ed ad ottobre 2024 in Monferrato, i partecipanti al progetto si preparano alla loro terza manifestazione europea in presenza.
«Il nostro progetto biennale, partecipato da 10 Comuni europei, prevede l’attuazione di varie attività dedicate a promuovere la sostenibilità e il Green Deal- dice Massimo Pasciuta, sindaco di Ottiglio e coordinatore del Progetto europeo “We4green, local green deals: our municipalities for the green transition” cofinanziato dall’Unione Europea. Fra questi anche alcuni eventi europei come quello che si terrà in spagna dal 2 al 4 aprile.
L’evento in Andalusia – prosegue Pasciuta – in capo al Comune di La Palma del Condado, prevede tre giorni intensivi di incontri, seminari e visite sul tema della transizione verde e della sostenibilità ambientale, con la partecipazione di 10 delegazioni, esperti, accademici, amministratori locali e cittadini».
Il mercoledì 2 aprile sarà dedicato all’arrivo delle delegazioni ed alla Cerimonia di benvenuto presso il Salón de Actos del Comune spagnolo. Aprirà l’evento il sindaco Rocío Moreno Domínguez, e oltre a Ottiglio saranno presenti anche sindaci e amministratori degli altri Comuni aderenti a We4green: Camagna Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato, Cella Monte, per l’Italia, più le delegazioni da Suwalky (Polonia), Platres (Cipro) e Jelgava (Lettonia).
Giovedì 3 aprile, si terrà il primo seminario ufficiale al Bodegas Garay, incentrato sul coinvolgimento dei cittadini nei processi di transizione ambientale, con presentazioni di casi studio spagnoli ed esteri che illustrano pratiche di sostenibilità applicate sia a livello comunale che privato. La giornata proseguirà con visite guidate a vigneti e aree agricole, e un’escursione “green visit” nel Parco Naturale di Donana. Il 4 aprile si aprirà con il secondo seminario, sempre dedicato al coinvolgimento dei cittadini e alla green transition, che prevederà ulteriori casi studio: presentazioni di associazioni locali, un intervento accademico sul Green Deal europeo applicato in Spagna e esempi internazionali.
«L’evento si propone di promuovere politiche sostenibili, favorendo la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra amministrazioni locali per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il territorio» conclude Pasciuta.
«Questo progetto – gli fa eco Gabriella Bigatti, project manager di We4green – nato grazie al programma CERV della Commissione europea, ha la particolarità di attivare il coinvolgimento di amministrazioni e cittadini a più livelli, anche prevedendo eventi europei online, oltre alla formula esistente nelle Reti di città che sono le manifestazioni in presenza. Il primo di questi è stata la Conferenza Europea We4Green che si è tenuta a gennaio dove tutti i 10 Comuni partner hanno partecipato attivamente, coinvolgendo partecipanti, individuando speaker, illustrando metodologie applicate a livello locale, collegabili alla strategia della UE Green Deal e alla Agenda 2030 della Nazioni Unite. Il dibattito è passato dai cambiamenti climatici alla legislazione in merito al trattamento dei rifiuti, dalla educazione ambientale a scuola, ai Goal della Agenda per la sostenibilità».
Un successo di partecipazione dato da ben 246 europei online, tutti coordinati dal Comune di Jelgava. La Municipalità lettone ha individuato casi e relatori nazionali ed europei di prestigio, tra cui un rappresentante della Commissione europea. Anche il Comune di Ottiglio ha segnalato due relatori italiani, rappresentativi di come si possa parlare e lavorare per la transizione verde a differenti livelli, invitando un insegnante dell’Istituto superiore Leardi di Casale Monferrato e un rappresentante del NOE – Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri.