Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Ginnastica artistica

Prima prova regionale per l’Olimpia Asti

Prove soddisfacenti anche per i piccoli Mattia Raso e Nicolò Morra

Nel mese di febbraio si è svolta la prima prova regionale PGS per i programmi D per il settore Femminile e alcune ginnaste astigiane della società Olimpia Asti hanno gareggiato, ottenendo buoni risultati. Nelle Propaganda 2013 hanno preso parte alla competizione Laura Valvella, alla sua prima esperienza, che ha svolto un’eccellente prova, piazzandosi al terzo posto al volteggio su un’ottantina di atlete. Ottima anche la prova della sua compagna di squadra Lucilla Bertolina , anche lei all’esordio, che nella stessa categoria si è classificata quarta al corpo libero, settima al volteggio e ottava nell’assoluta. Nelle Propaganda 2012, Sofia Imbrenda si è aggiudicata il terzo posto a pari merito nell’assoluta e che ha dominato nella specialità del corpo libero. Risultati positivi anche per le sue compagne di squadra Emma Vezzola, Martina Castagneto e Martina Caria.

Nelle Mini 2014 hanno preso parte alla gara Aurora Roseo, Paola Vija e Lucrezia Guerra che si è classificata quarta nell’assoluta e terza al volteggio. Nelle Mini 2015, 2016/2017, le atlete in gara erano molto numerose e per l’Olimpia Asti hanno gareggiato Arianna Martinetto (undicesima al volteggio), Sveva Milan, Ginevra Ollino, Marianna Cavaglià, Giorgia Ollino e Margherita Valfré.

Per quanto riguarda le gare del settore maschile, hanno partecipato al Campionato regionale Silver LB e LC di Federazione gli atleti più giovani dell’Olimpia Asti. Tra i più piccoli, Gabriele Mancuso ed Edoardo Martinetto hanno compiuto qualche piccolo errore che li ha tenuti lontani dalle prime posizioni e quindi non sono riusciti a confermare il podio della prova di novembre, ma con distacchi minimi e quindi recuperabili nella prossima competizione. Andrea Deboli ha vinto nella sua categoria grazie a una gara impeccabile. Ottima anche la prestazione di Giacomo Lamanna che è salito sul secondo gradino del podio in una gara combattutissima. Positive anche le prove di Federico Inquartana e Francesco D’Angelo, quinti entrambi a pochi decimi dal podio. Gli stessi atleti,sono stati impegnati anche nella prima gara regionale PGS, dove si sono imposti in tutte le categorie. Martinetto Edoardo e Mancuso Gabriele sono arrivati rispettivamente al primo e al secondo nell’assoluta; Edoardo Martinetto ha anche vinto la specialità del fungo, della sbarra e del volteggio e Gabriele Mancuso la specialità del trampolino. Andrea Deboli ha confermato il suo stato di forma, imponendosi anche in PGS nell’assoluta e conquistando la specialità delle parallele, della sbarra, del fungo e del trampolino; è arrivato secondo al volteggio, vinto dal suo compagno di squadra Federico Inquartana, protagonista anche lui di un’ottima gara che lo ha portato al terzo posto al trampolino e al quinto nell’assoluta. Francesco D’Angelo è stato protagonista di un’ottima gara, al termine della quale è salito sul secondo gradino del podio nell’all-around, vincendo anche la medaglia d’argento alle parallele e quella di bronzo al corpo libero.

Prove soddisfacenti anche per i piccoli Mattia Raso e Nicolò Morra che, non avendo ancora compiuto 8 anni, non sono stati premiati come gli altri atleti agonisti, ma hanno comunque svolto una gara con esercizi già ad alto contenuto tecnico, mostrando grandi attitudini per questo sport.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale