“La Regione preveda interventi a sostegno per i comuni piemontesi volte al potenziamento del sistema di videosorveglianza ed al miglioramento della sicurezza urbana”: è il senso dell’Ordine del gionro di cui è primo firmatario il consigliere reguionale di Fratelli d’Italiua Sergio Ebarnabo.
“Questo Ordine del giorno – spiega Sergio Ebarnabo – trova la sua ragione nei numeri che fotografano i tanti fenomeni di microcriminalità che colpiscono quotidianamente nelle nostre ‘città. In particolare, si registra un significativo aumento di episodi di criminalità predatoria, degrado urbano e violenza”.
“Ad Asti – prosegue Ebarnabo – è accaduto un fatto grave di cronaca. Una coppia, all’uscita da un ristorante, è stata aggredita e scippata da una coppia di immigrati, riportando traumi ed il ricovero per diversi giorni a causa di un trauma cranico. Eventi criminosi come questo sono ormai una triste realtà un po’ ovunque sul territorio piemontese ed hanno generato una crescente percezione di insicurezza. Per questa ragione, consapevole che la sicurezza urbana non può essere garantita esclusivamente da indagini e repressione, con questo atto d’indirizzo impegno la Giunta regionale a garantire un sostegno straordinario per la sicurezza pubblica per il potenziamento della videosorveglianza che rappresenta un efficace strumento di prevenzione e supporto all’attività e al sacrificio delle Forze dell’Ordine. Infine, richiedo il coinvolgimento delle Prefetture e i comuni principalmente interessati” conclude il consigliere Ebarnabo.