Mentre sta partendo il corso di aggiornamento della Confcommercio in collaborazione con la Questura di Asti per una serie di lezioni ai titolari di locali pubblici che rinfreschino un po’ le norme cui devono attenersi per evitare multe, sanzioni, sospensioni di attività, la squadra amministrativa e l’Ispettorato del Lavoro hanno compiuto un controllo su un circolo privato nella zona sud della città.
Nel circolo, in palese contrasto con la normativa vigente, sono state organizzate diverse serate musicali senza la specifica autorizzazione o, in alternativa, senza limitare l’accesso ai soli soci. E’ stato inoltre accertato che le uscite di emergenza erano tutte chiuse con catena e lucchetto diventando non solo inutilizzabili in caso di necessità ma anche pericolo per l’incolumità di chi si trova all’intervento.
Irregolarità riscontrate anche sul piano amministrativo per la mancata Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, della cartellonistica relativa al divieto di fumare nonché l’assenza della necessaria autorizzazione per lo svolgimento in sicurezza di eventi danzanti. Tutte queste violazioni hanno portato ad una prima sanzione amministrativa di 6 mila euro cui si sono aggiunti altri 4500 euro per l’impiego di manodopera in nero come accertato dall’Ispettorato del Lavoro.