Sono passati due anni da quando si era sciolta la Pro Loco di Incisa. Eppure la Pro Loco è rinata. Carlo Pietrapertosa, l’attuale presidente, nella foto, faceva infatti parte del gruppo storico “Incisa 1514”, il cui numero simboleggia la data della rievocazione storica della nascita della città. Il gruppo si è sciolto e si è riversato nella rinata Pro Loco.
«La loro funzione sarà quella di partecipare alle feste nei vari paesi, insieme alle rassegne enogastronomiche – dichiara il sindaco Ettore Denicolai – Li vedremo per la prima volta dopo 2 anni in azione dalle celebrazioni di carnevale che faremo il 9 marzo, che per altro cadono in concomitanza con i mercatini dell’usato (gestiti dall’associazione “amici della piazza” nda)». Prosegue il sindaco, che non si può non dichiarare entusiasta «Sono molto contento che la Pro Loco si sia riformata, è giusto che ogni paese abbia la propria, e finalmente anche Incisa è tornata ad averne una».
La presenza di una Pro Loco, nelle realtà tipo la Valle Belbo, permettono ai paesi di partecipare a manifestazioni tipo la festa del Monferrato in tavola e la corsa delle botti. La squadra a oggi è così composta: presidente Carlo Pietrapertosa, vicepresidente Viotti Debora, segretario e tesoriere Rossi Mauro, insieme ai consiglieri: Giuseppe Contardo, Nicolò Ronelli, Giuseppe Schillaci ed Enrico Terzano.