Cerca
Close this search box.
liutaio
Attualità, Cultura e Spettacoli
Proiezione

Piovà Massaia: un docufilm sulla Liuteria Marchese di Montafia

Racconta l’autore Leonardo Medesani: “E’ un’opera didattica che approfondisce il processo di costruzione di una chitarra classica”
Ha avuto molto successo la proiezione del documentario “Viaggio nella chitarra classica” in un Palamenta gremito. Realizzato da Leonardo Medesani di Passerano Marmorito e prodotto da Roundwood Studios, il film documenta l’attività di Antonio Marchese, liutaio in Montafia.

«Il docufilm nasce dal desiderio della Liuteria Marchese di realizzare un’opera didattica che approfondisse il processo di costruzione di una chitarra classica – racconta l’autore – e riprende ogni fase del lavoro artigianale e minuzioso del liutaio. Con la mia regia ho voluto restituire in maniera attenta e misurata la precisione del lavoro di Antonio Marchese, mettendone in risalto la maestria e la cura per i dettagli. Abbiamo affidato la narrazione alla voce di Pietro Berrino, che guida sapientemente lo spettatore lungo il percorso creativo, offrendo un accompagnamento chiaro e immersivo alla visione».

Dopo la proiezione del film, il maestro Marco Silletti (foto), chitarrista professionista e docente al Liceo Musicale di Alessandria, ha offerto una sua interpretazione suonando una chitarra classica realizzata dallo stesso Antonio Marchese.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale