Nel fine settimana da poco trascorso si è disputato a Roma e Montelibretti (RM) il Trofeo Nazionale Under 19 e 15 di Pentathlon Moderno che ha visto la partecipazione di diversi atleti astigiani che si sono imposti in tutte e quattro gare individuale e in due prove a squadre.
Allara e Boero trionfano nel Trofeo Nazionale Under 19, Gennaro e Rubino vincono invece fra gli U15.
Annachiara Allara e Alessandro Boero si confermano leader tra gli Under 19 trionfando, proprio come accaduto nel novembre scorso, al Trofeo Nazionale Open Under 19 che si è svolto nel weekend a Roma e Montelibretti (RM) e ha aperto la stagione di gare nazionali della Federazione Italiana Pentathlon Moderno. Successo per due astigiani anche nel Trofeo Nazionale Open Under 15: si tratta di Giorgia Gennaro e Filippo Rubino.
Una due giorni di gare intensa che ha visto gareggiare oltre 150 giovani pentatleti della Fipm. Nel Trofeo Open U19 (1^ prova Gran Prix 2025), disputato sulle cinque prove (scherma, disciplina a ostacoli, nuoto e laser run), la gara di scherma disputata sabato 1° marzo ha visto chiudere al comando Annachiara Allara (Junior Asti) con 268 punti e Federico Visco (Farapentathlon) con 274 punti. Oggi il Trofeo è entrato nel vivo con le altre prove che hanno visto confermarsi Annachiara Allara, che ha vinto con 1417 punti, davanti ad Alessia Canto (Avia Pervia) con 1379 punti e Sara Beggio (Torino) con 1358 punti. Tra i ragazzi, invece, la vittoria finale è andata ad Alessandro Boero (Junior Asti) con 1495 punti, secondo Umberto Caringi (Farapentathlon) con 1477, terzo Alessandro Forciniti (Fiamme Oro) con 1469.
Junior Asti (Boero-Ascione-Cossutti) sul primo gradino del podio anche nella classifica a squadre maschile con 4351 punti davanti a Farapentathlon (Caringi-Visco-Scifo) con 4257 e Fiamme Oro (Forciniti-Caccia-Petrocchi) con 4165 punti. Nella classifica a squadre femminile primo posto per Avia Pervia (Canto-Montagnani-Ibba) con 3937 punti, davanti ad Area 51 (Cassone-Gelormino-Pellegrini) con 3802 e Junior Asti (Allara-Boano-A.Gennaro) con 3733 punti.
Sabato 1° marzo si è disputato anche il Trofeo U15 (1^ prova Gran Prix 2025) su tre prove (nuoto e laser run, mentre la prova a ostacoli non si è disputata a causa della pioggia). Nella gara maschile vittoria per Filippo Rubino (Scuola Sport) con 818 punti, secondo e terzo posto per due atleti della società Elite, Patrick Michele Florea (807) e Fabio Massimo Del Moro (807). Nella classifica a squadre Elite (Del Moro-Florea-Pezzotti) ha chiuso in vetta con 2407 punti, secondo posto per Pentamodena (Selmi-Marigliani-Ferrarini) con 2308 e terzo posto per Pentanuoto (S.Fantin-Spada-F.Santin) con 2263. Nella gara femminile doppietta Scuola Sport con Giorgia Gennaro che ha vinto con 812 punti e Giulia Secci a 798, terzo posto per Emily Ferrari (Pentamodena) con 781. Nella classifica a squadre femminile primo posto per Scuola Sport (G.Gennaro-Secci-Giacomini) con 2355 punti, seconda Cinque Per Tutti (Marini-Malaj-Mattei) a 2213, terza Pentamodena (Ferrari-Orlandini-Lanzi) con 2149.
Il prossimo appuntamento nazionale è in calendario il 5 e 6 aprile 2025 a Modena, con il Trofeo Nazionale “Open” U17-U13 (2^ Prova Gran Prix 2025) e il Trofeo Nazionale Promozionale U11-U9 (Coppa Avvenire 2025).