Cerca
Close this search box.
carcere di asti
Cronaca
Edilizia penitenziaria

Carcere, il Garante mette sull’avviso: «Attenti alle “mini sezioni” prefabbricate che si vogliono costruire in ogni carcere»

Ricordando che qualche anno fa Asti era stata tolta dalla lista di raddoppio della struttura.

Nel suo intervento ad Asti in occasione di una visita al carcere di Quarto organizzata con le Camere Penali di Asti e Torino e l’associazione Nessuno tocchi Caino, il Garante regionale per i detenuti Bruno Mellano ha messo una pulce nell’orecchio all’amministrazione comunale.
«Qualche anno fa, anche grazie all’interessamento del sindaco Rasero, si era evitato che al carcere di Asti un nuovo padiglione di celle prendesse il posto del campetto da calcio – ha ricordato – facendo escludere la struttura astigiana da quelle destinate ai raddoppi. Ma la guardia non va abbassata perchè il Ministro Nordio ha annunciato un piano di realizzazione di decine di “mini sezioni” realizzate in poco tempo con la tecnica dei moduli prefabbricati da disseminare in giro per le carceri italiane. Ognuna di esse può contenere da un minimo di 20 ad un massimo di 80 detenuti e possono “calare” da un momento all’altro. Anche ad Asti».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale