Una tragedia quella avvenuta tra sabato 15 e domenica 16 marzo nella discoteca Pulse di Kocani, Macedonia, dove si stava esibendo la band Dnk. Intorno alle 2,30 del mattino un incendio è divampato nella discoteca, causando più di 60 morti e oltre 150 feriti.
La grande comunità macedone del sud Astigiano, presente soprattutto tra Nizza e Canelli, si è immediatamente attivata organizzando stasera alle 20 a Neive un ritrovo per commemorare le vittime, dalla chiesa ortodossa della città. Ci sarà la possibilità di effettuare una donazione volontaria i cui fondi verranno utilizzati dagli ospedali per aiutare i sopravvissuti.
Un esempio lampante è il proprietario del ristorante Bianca Lancia di Calamandrana Laste Josifov, che in un post su Facebook ha annunciato di voler offrire aiuto, cibo, vitto e alloggio per i coinvolti che sono stati trasportati a Torino, Milano e Piacenza.
Per maggiori informazioni: Mihajlo Matevski 320 210 4865, Gabriela Stamenkova 329 325 3783, Marina Taseva 389 249 4522, Viktorija Paunova 327 689 1597.
A seguito l’elenco degli eroi che si sono attivati sin dal primo momento: Filip Ilijev, Goran Ilijev, Veso Boskov, Lazar Zahariev, Martin Gorgiev, Stole Dimitrijev, Kristijan Bozinovski, Dragan Manasiev, Martin Josifov, Ivica Grozdanov, Kristijan Panov, Mirce Petrusevski, Bobi Doncev, Martin Stojov, Andrej Nisev, Viktor Jordanov (mancato), Ivan Velickov (mancato), Ice Andonov (mancato), Andrej Gorgieski (mancato), Andrej Lazarov (mancato), Ile Gocevski (mancato).
[In foto l’incendio scoppiato tra la notte di sabato e domenica]