Don Fabio Attard è l’undicesimo successore di don Bosco, chiamato a guidare la Congregazione Salesiana per il sessenio 2025-2031 e succede al cardinale Angel Ferdinandez Artime che ha ricoperto l’importante incarico per oltre dieci anni. Don Fabio Attard è stato eletto durante il 29° Capitolo generale dai 220 ispettori e delegati riuniti nella storica casa di Valdocco a Torino, dopo una settimana di discernimento; il Capitolo, iniziato il 16 febbraio, si concluderà il 12 aprile a Roma nell’ambito del Giubileo.
Nato nel 1959 a Gozo (Malta), don Fabio Attard ha conseguito la laurea in Teologia all’Università Pontificia Salesiana e una licenza in Teologia morale alla prestigiosa accademia Alfonsina di Roma. Ordinato sacerdote nel 1987 ha intrapreso un ministero radicato nella cura pastorale e nella ricerca accademica. Dal 1988 al 1991 ha avviato la presenza di una Congregazione in Tunisia, quindi è stato rettore della Scuola salesiana di San Patrizio e, dopo aver conseguito il dottorato al Milltown Institute for Philosophy and Theology, è entrato a far parte del corpo docente della Università Pontificia Salesiana. Nel 2008 è stato eletto Consigliere generale per la Pastorale giovanile durante il 26° Capitolo generale, incarico coperto fino al 2020. Nel 2018 papa Francesco lo ha nominato consultore per il dicastero dei laici, della famiglia e della vita.
Come nuovo Rettor Maggiore, don Fabio Attard guiderà una congregazione composta da 13 mila 750 salesiani consacrati, organizzati in 92 ispettorie e presenti in 136 nazioni.
«Don Fabio Attard – commenta il sindaco Umberto Musso – incarna pienamente l’identità salesiana contemporanea. La comunità castelnovese si unisce con gioia ai festeggiamenti per la sua elezioni porgendo al nuovo Rettor Maggiore i migliori e più sinceri auguri per questo importante incarico e missione».