Cerca
Close this search box.
piazza Roma sabato mattina
Attualità
Viabilità

Ztl di piazza Roma, i negozianti chiedono di tenerla aperta anche il sabato mattina

Una delegazione di esercenti ha incontrato il sindaco dopo la raccolta firme, ma se spegnere le telecamere è fuori discussione, forse si concederà loro qualche ora “franca”

La Ztl di piazza Roma e via Monsignor Rossi, che si attiva dalle ore 19 del venerdì alle 22 della domenica, è stata oggetto di un incontro tra i portavoce dei commercianti di corso Alfieri e piazza Roma e il sindaco Maurizio Rasero. La vicenda è nota: dopo l’attivazione del varco Ztl all’angolo tra via Carducci e via Monsignor Rossi, avvenuto il 25 novembre scorso, i commercianti hanno iniziato a lamentare un calo di fatturato a causa dell’impossibilità per i clienti di adoperare piazza Roma come parcheggio nella giornata di sabato. Per gli esercenti la Ztl di piazza Roma, così come progettata oggi, sarebbe un danno e per questo hanno raccolto un centinaio di firme per chiedere al sindaco di rivedere gli orari di attivazione del varco elettronico. L’assessore al Commercio Loretta Bologna aveva risposto agli esercenti che tornare indietro non è possibile, mentre l’ipotesi del Comune sarebbe quella di organizzare dei mercatini, ogni sabato in piazza Roma, per richiamare gente e quindi garantire il passaggio dei clienti anche per le attività fisse.

Ora la situazione potrebbe ancora cambiare, almeno secondo quanto riferiscono i commercianti che hanno incontrato Rasero. Alla riunione hanno partecipato Silvia Medico, titolare di “Ricami d’Arte” (negozio storico aperto da 48 anni), Fabio Forneris, proprietario di “Effetti Ottici”, Marco Gatto, titolare della “Farmacia Gatto” di piazza Roma, Ivana Braccini della “Pescheria Abissi” di piazza Catena e Gianni Nebiolo titolare del bar “Millevoglie” di corso Alfieri. Con loro anche il direttore della Confartigianato di Asti, Giandomenico Bossi.

Durante l’incontro i commercianti hanno risollevato i loro timori per la perdita di fatturato, ma soprattutto per le voci che danno come possibile una futura estensione della Ztl di piazza Roma nei restanti giorni della settimana. «Il sindaco Rasero ha ascoltato le nostre richieste e si è impegnato a non chiudere di più piazza Roma, ma anche di valutare l’eventualità di poterla tenere aperta, come parcheggio, il sabato mattina – spiegano gli esercenti una volta terminata la riunione in Provincia – Visto che il Comune è obbligato a chiudere, potrebbe estendere l’orario di chiusura dal sabato pomeriggio fino alle 5 del lunedì mattina, preservando quindi la mattinata del sabato». Per i commercianti si tratterebbe di un buon compromesso anche se, in questo momento, sono solo ipotesi su cui Rasero si è riservato di fare le valutazioni del caso.

Durante la riunione non si è parlato di mercatini o altre attività da inserire nella piazza chiusa, ma dal sindaco è arrivata la conferma che la Ztl di Asti, in futuro, dovrà comunque essere ampliata nella sua interezza. «C’è una rassicurazione di Rasero a non aumentare gli orari della Ztl di piazza Roma – osserva Marco Gatto – e per noi è già un aspetto importante». Difficile pensare che l’amministrazione possa fare ulteriori concessioni anche alla luce di una sempre maggiore presenza di turisti in centro e del fatto che, nella zona di piazza Roma, ci sono bar e gelaterie, quindi una sorta di “movida” che attira giovani e famiglie. Anzi, andando verso l’estate, l’idea di riaprire al traffico via Mons. Rossi e piazza Roma alle 22 della domenica potrebbe essere un controsenso se si intende dare più sicurezza e spazio ai pedoni. È più probabile, ma non certo, che Rasero possa concedere qualche ora di apertura in più il sabato mattina. Adesso i commercianti attenderanno la decisione del sindaco confidando che le loro istanze possano essere accolte.

[nella foto piazza Roma al sabato mattina]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: