Cerca
Close this search box.
Bruzzone Roberta
Cultura e Spettacoli
Evento

La criminologa Roberta Bruzzone sul palco del Teatro Alfieri di Asti

Domani farà tappa col tour “Delitti allo specchio”, tratto dall’omonimo libro, in cui analizza le inchieste «speculari» relative a Chiara Poggi e Meredith Kercher

Si intitola “Delitti allo specchio” il tour partito lo scorso febbraio che domani (mercoledì), alle 21, farà tappa al Teatro Alfieri.
Sul palco la nota criminologa Roberta Bruzzone – volto noto in televisione in qualità di conduttrice (“La scena del crimine”, “Nella mente di Narciso”) e di ospite in numerosi programmi – che analizzerà due storie e due inchieste: i casi di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco nell’agosto 2007, di cui si è tornato a parlare in queste settimane, e di Meredith Kercher, assassinata nel novembre dello stesso anno.

Il testo

«Le due ragazze – spiegano da “Artespettacolo srl”, che si occupa della produzione e dell’organizzazione dell’evento – non si conoscevano e probabilmente, se avessero potuto evitare l’ineludibile destino di morte che le attendeva a tradimento in un giorno qualunque, non si sarebbero mai incontrate. Eppure le vicende che le hanno viste coinvolte come vittime hanno davvero tanto in comune. Si tratta infatti di storie e inchieste per molti versi speculari, che si intersecano l’una nell’altra all’interno di un labirinto di specchi nel quale entrerà Roberta Bruzzone, con la competenza e l’occhio esperto della profiler».
L’obiettivo del testo teatrale – tratto dall’omonimo libro, scritto con Valentina Magrin e uscito lo scorso 30 gennaio – è fare chiarezza.
«I due casi giudiziari – aggiungono – hanno lasciato dietro di sé una scia di dubbi che è giunto il momento di affrontare senza mezzi termini. Grazie allo spettacolo, quindi, si tornerà sulla scena del crimine, si ripercorreranno le indagini svolte analizzando i fatti in modo oggettivo e implacabile, depurandoli dalle scorie delle false insinuazioni, degli errori e delle (troppe) parole buttate al vento che spesso affollano le inchieste giudiziarie da prima pagina».

Chi è Roberta Bruzzone

Laureata a Torino in “Psicologia clinica”, Roberta Bruzzone ha perfezionato gli studi conseguendo la specializzazione in Psicopatologia forense all’Università di Genova. La sua formazione nel campo della criminologia è poi proseguita all’estero e negli Stati Uniti.
Autrice di libri che trattano, sotto diversi aspetti, il tema della criminologia, è anche conosciuta in televisione e a teatro. Sul palco, nello specifico, ha debuttato con “Favole da incubo”, testo tratto dall’omonimo libro, riscuotendo successo di pubblico.
Biglietti acquistabili su TicketOne.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale