Alcuni mesi fa i gamers di tutto il mondo si sono trovati davanti ad un dilemma esistenziale: XboxOne oppure Play Station 4? Sono ormai anni che i giocatori si scontrano dando vita a vere e proprie
Alcuni mesi fa i gamers di tutto il mondo si sono trovati davanti ad un dilemma esistenziale: XboxOne oppure Play Station 4? Sono ormai anni che i giocatori si scontrano dando vita a vere e proprie discussioni tra i fanatici della console Microsoft e quelli della console Sony. La più criticata è la Xbox One. La Microsoft sembra infatti aver seguito un noto detto americano per il quale "più grosso è meglio è…" creando un'oggetto dal design esageratamente semplice, per alcuni tozzo e dalle dimensioni di una ventiquattr'ore. Così, come al solito, alcuni youtubers hanno pubblicato video parodie nelle quali si schernisce la console chiamandola con il superlativo "Xboxone". La Microsoft ha immediatamente ribattuto commentando che le dimensioni e la quantità di ventole della Xbox impediscono alla console di surriscaldarsi garantendo così un'esperienza di gioco con meno lags e rallentamenti.
I fans di Sony sono stati però ulteriormente avvantaggiati dalle caratteristiche tecniche e grafiche della Xbox notevolmente inferiori a quelle della Ps4. Quindi la Xbox One è inferiore alla Playstation? Effettivamente sì, se si considera la console in sè, ma la Xbox One comprende anche un sistema multiplayer maggiormente evoluto di quello di Sony, l'eslcusiva su alcuni tra i giochi più famosi al mondo, come Halo, la possibilità di gestire la console, i propri dati Windows dal pc e da qualsiasi Nokia ed ancora la Kinect che rappresenta la tecnologia più evoluta in fatto di giochi interattivi "a corpo libero" (senza controller). Dovremo accontentarci di queste due console per i prossimi due anni? No, la Microsoft è ancora una volta al lavoro per compensare le differenze tecniche tra Xbox One e Ps4 e per dare così vita alla Xbox One Slim: una console più piccola e più potente che possa spodestare una volta per tutte la console Sony.
Bruno Musso