Saclà, storica azienda alimentare astigiana, attraverso le parole della vice presidente Chiara Ercole, commenta in maniera positiva e ironica il servizio andato in onda giovedì scorso nella popolare
Saclà, storica azienda alimentare astigiana, attraverso le parole della vice presidente Chiara Ercole, commenta in maniera positiva e ironica il servizio andato in onda giovedì scorso nella popolare trasmissione Le Iene, per promuovere il Festival di Sanremo. Promozione che è stata copiata proprio alla celebre azienda astigiana.
Aver ispirato, come ha ammesso Carlo Conti intervistato dalle Iene, lo spot di lancio del Festival di Sanremo con una nostra idea di video virale realizzata sul mercato inglese commenta Chiara Ercole, vice Presidente di Saclà ci fa molto piacere. Alla fine quello spot era stato pensato per raccontare, con ironia, un pezzo dItalia che noi ci onoriamo di rappresentare con i nostri prodotti, che arrivano, con successo, nei supermercati di molti Paesi del mondo. Allestero ci vedono così e noi abbiamo giocato con leggerezza sugli stereotipi positivi che aiutano e trainano limmagine dellItalia nel mondo Accanto al cibo, poche altre cose, come la musica, hanno saputo rappresentarci con successo allestero, quindi labbinamento Italia, musica e cibo, sottolineato anche dagli ideatori dello spot del Festival di Sanremo a noi non dispiace proprio Per noi è sufficiente il riconoscimento di Carlo Conti e il servizio delle Iene, che ringraziamo per averci restituito la paternità dellidea e aver reso onore alloriginalità e creatività di quel video.
Ma andiamo al nodo del contendere. Si tratta di uno spot andato on air in Inghilterra nel quale il marchio alimentare italiano Saclà ha sorpreso e divertito gli acquirenti al John Lewis Oxford Street Foodhall da Waitrose mettendo in scena unopera improvvisata fra i corridoi del supermercato. Saclà ha ingaggiato cinque cantanti lirici che, mascherati da clienti occasionali e operatori del supermercato, si sono confusi tra la folla; poi, improvvisamente hanno iniziato a intonare una versione entusiasmante della classica canzone italiana Funiculì Funiculà, lasciando di stucco tutto il pubblico del supermercato. Nello spot di Sanremo, al posto di Funiculì Funiculà, la canzone intonata dagli attori era Perdere lamore di Massimo Ranieri. Il video virale chiamato Shopera, prodotto da Saclà, ha avuto un successo straordinario superando quota 5 milioni di visualizzazioni su YouTube: anche per questo non sarà sfuggito agli organizzatori di Sanremo.