Era il 19 marzo 2024, il giorno in cui la provincia di Asti chiudeva il ponte di Castelnuovo Belbo per inizio cantiere di rifacimento dello stesso finanziato dal Ministero dei Trasporti con una spesa di oltre 900.000 euro. «Attualmente le forti piogge dei mesi scorsi hanno più volte bloccato le operazioni e il lavoro della ditta Ruberto, a oggi (era il 24 novembre ndr) si prevede che i lavori termineranno a primavera 2025», queste le parole del sindaco Aldo Allineri a seguito delle lamentele dei cittadini per la chiusura del ponte.
La promessa è stata mantenuta. Da martedì 15 aprile infatti il ponte è stato riaperto con tanto di transito regolato da un impianto semaforico, in attesa dell’ultimazione delle opere residue e del completamento finale del cantiere.
«Un sentito ringraziamento va all’amministrazione provinciale per l’investimento e l’impegno dimostrati nella realizzazione di quest’opera fondamentale, nonché ai cittadini per la pazienza e la collaborazione dimostrata durante questi mesi di cantiere – ha dichiarato Allineri – Questo è un risultato importante che ci permette di guardare con fiducia al futuro, puntando sempre alla sicurezza e al miglioramento delle infrastrutture locali».