Cerca
Close this search box.
Prastaro Marco
Attualità
Diocesi

Venerdì la Via Crucis con la croce realizzata dai detenuti di Quarto

Si raggiungerà il santuario della Madonna del Portone partendo da piazza Nostra Signora di Lourdes – Sabato in Cattedrale la veglia pasquale con tre battesimi

Si è aperta con la Domenica delle Palme la Settimana santa, al centro dell’anno liturgico per i cattolici.
A livello diocesano, oltre alle celebrazioni nelle varie parrocchie, il vescovo Marco Prastaro ha guidato la processione dal santuario di San Giuseppe alla Cattedrale, per poi presiedere in Duomo la messa.

Il calendario

Le funzioni della Settimana Santa continueranno con il cosiddetto triduo, sempre in Cattedrale. Stamattina (giovedì) si è tenuta la celebrazione dell’Ora Terza e  la messa del Crisma – con la partecipazione di tutti i sacerdoti, religiosi e diaconi della Diocesi – durante cui sono state raccolte offerte per la Terra Santa. In serata, alle 18, la concelebrazione nella Cena del Signore.
Venerdì 18 aprile alle 8 la Liturgia delle ore e, in serata alle 18, la celebrazione della Passione del Signore.
Alle 21 tornerà l’appuntamento con la tradizionale Via Crucis cittadina che quest’anno avrà inizio in piazza N.S. di Lourdes e segirà questo percorso: via Graziani, via Catalani, via Morando, via Corridoni, corso Torino, piazza Torino, corso Alfieri, via Porta Romana, per terminare nel Santuario della Madonna del Portone (dove si svolgerà in caso di pioggia). Al termine saranno raccolte offerte per la Terra Santa.
Da sottolineare che la croce che verrà portata lungo la Via Crucis è stata realizzata da detenuti della casa di reclusione di Quarto e consegnata alla Vicaria urbana nei giorni scorsi durante la celebrazione presieduta da monsignor Prastaro all’interno del penitenziario.
E ancora, sempre in Cattedrale, sabato 19 aprile alle 8 si terrà la Liturgia delle ore, mentre alle 15.30 il vescovo sarà a disposizione per le confessioni. Alle 21.30 la veglia pasquale, durante cui riceveranno il Battesimo tre adulti.
Domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, il vescovo presiederà la messa alle 10.30, che vedrà al termine la benedizione papale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale