Cerca
Close this search box.
maltempo due
Cronaca
Galleria 
Meteo

Frane, smottamenti, buche: il maltempo mette a dura prova le strade dell’Astigiano [fotogallery]

In via Fratelli Rosselli, a pochi passi dalla sede dell’Inps, si è aperta una voragine sulla strada

Frane, smottamenti, allagamenti, soprattutto di cantine e garage, famiglie isolate nelle frazioni, auto in panne sulla tangenziale a causa delle buche che hanno danneggiato i copertoni: sono solo alcune delle criticità provocate dal maltempo, annunciato da giorni, che insiste anche sull’Astigiano.

Ad Asti, in via Fratelli Rosselli, a pochi passi dalla sede dell’Inps, si è aperta una voragine sulla strada. Un grosso buco che ha obbligato il Comune, a scopo precauzionale, a chiudere il traffico in attesa di intervenire per il ripristino. In città si segnala anche la caduta di un albero nel parco Divisione Acqui, davanti al comando dei vigili del fuoco e la fuoriuscita del Rio Crosio nella zona di Valmanera.

Il fiume Borbore si è alzato nel tratto compreso fra il parco Pastrone e il ponte della ferrovia, ma l’acqua non è uscita fuori dagli argini. Solo pochi mesi fa il tratto del fiume era stato interessato da lavori di pulizia delle sponde che hanno contributo alla corretta regimazione dell’acqua. A Valle Tanaro, il rio Vallerivi è esondato allagando tutta la zona del circondario, compreso il Brascone, isolando alcune famiglie e provocando danni ancora da quantificare.

A Portacomaro si segnalano delle frane, come quelle in zona San Fantino Bottigliana e strada Cricca. Nell’area comunale di Villanova d’Asti il sindaco Roberto Peretti ha firmato un’ordinanza per la chiusura di strade in località Raspino vecchio e nuovo, strada Corveglia, strada vecchia per Poirino, strada vecchia di Valfenera, strada del Capello e strada Brassicarda-Meliga.

Da Castagnole delle Lanze si segnalano criticità sulle strade Susasco, Farinere, val Guarena, via Crossa, San Defendente-San Grato, strada Toppino, via Montemaggio. L’amministrazione raccomanda ai cittadini di usare massima prudenza nel transitare sui ponti di via Rivella, val Bera e Morainero e di spostarsi solo in caso di estrema necessità. A Costigliole allagamenti si sono verificati in viale Marconi (circonvallazione), mentre la SP3 è stata chiusa all’altezza del tratto in Mombercelli compreso tra via Vallone e via Costarossa in attesa di rimuovere il fango depositato sul manto stradale.

Situazione simile sulla SP5 tra il cimitero di Mombercelli e Castelnuovo Calcea, dove sono presenti diversi allagamenti, soprattutto tra via Cavino e Castelnuovo Calcea. Da Moncalvo l’amministrazione comunale fa sapere che la polizia locale ha provveduto a chiudere strada Gessi che al momento non risulta praticabile in quanto alcuni pali della linea Telecom impediscono il transito creando una situazione di pericolo.

Nel Sud Astigiano la cassa di espansione del rio Nizza è entrata in funzione tenendo in sicurezza le zone limitrofe.

Disagi anche nel Nord Astigiano: una frana ha interrotto la strada tra Cocconito e Maroero, nel comune di Cocconato e smottamenti si segnalano anche tra Tonengo e Moransengo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.