Il maltempo di oggi sull’Astigiano ha provocato significative interruzioni e disagi alla circolazione, uno dei peggiori avvenuto nella zona di Maroero, non lontano da Cocconato, sulla strada provinciale 18 in direzione di Tonengo.
In particolare, si segnala una frana sulla strada non distante dalla tenuta de “Il Vecchio Castagno” (che resta accessibile arrivando da Cocconato), precisamente in prossimità di una curva. Anche un video inviato al nostro giornale documenta la gravità della situazione in quel tratto dove l’intera strada è franata verso valle, spezzando in due la provinciale.
«La frana si è verificata a 50 metri dalla nostra tenuta, “Il Vecchio Castagno” e rasenta l’ingresso – racconta il titolare Silvano Zurlo – Siamo un po’ preoccupati, ma per fortuna abbiamo ancora l’acqua e l’elettricità. Adesso ci sono i tecnici che stanno valutando come intervenire, ma ci vorrà del tempo».
Si tratta di una strada dove passa l’autobus per Torino, Chivasso, oltre a essere l’unica via diretta per Tonengo.
Sul posto sono già intervenuti i tecnici del Comune e della Provincia. Si raccomanda la massima prudenza a chi si trova a transitare nella zona.