La forte ondata di maltempo di giovedì scorso che ha duramente colpito il paese di Tonengo isolandolo per alcune ore a causa del cedimento della strada che arriva da Cocconato e di uno smottamento lungo quella che arriva da Moransengo, ha avuto anche uno strascico curioso nella giornata di ieri.
Infatti, nel pomeriggio, la squadra di Vigili del Fuoco specializzati nell’attività SAF (Speleo Alpino Fluviale) è stata chiamata per un intervento di recupero di una donna in prossimità delle Cascine Fagine.
Lì, una signora di 74 anni, aveva preso la via dei boschi per raggiungere l’abitazione di parenti anziani ma non ha tenuto conto del fatto che il terreno, a causa della pioggia copiosa del giorno prima, era impraticabile. Tanto che, ad un certo punto, è rimasta immobilizzata dal fango e non riusciva più nè a proseguire, nè a tornare indietro.
Con la chiamata alla centrale operativa e grazie al servizio di Topografia applicata al soccorso, è stato possibile geolocalizzare la signora in difficoltà che è stata raggiunta dai vigili del fuoco addestrati per i soccorsi in terreni particolarmente impervi. E’ stato però necessario un salvataggio per via aerea, vista la sua posizione irraggiungibile a piedi. E’ stata fatta richiesta dell’intervento dell’elicottero Drago dal quale si è calato un vigile del fuoco che ha imbracato la signora e l’ha portata in salvo.