Cerca
Close this search box.
Bertolina
Attualità
Anniversario

Cocconato: festa per i primi 60 anni della sezione dell’Avis

Attuale presidente è Matteo Bertolina, riconfermato per la terza volta a febbraio di quest’anno
Domenica prossima la sezione locale dell’Avis festeggia il 60esimo di fondazione. Il sodalizio, ispirato dall’esperienza maturata nel campo del volontariato dall’ing. Guido Quartana, venne costituito nel 1965 da un gruppo di cocconatesi sensibili all’accresciuto bisogno della struttura sanitaria di disporre di adeguata quantità di sangue. Il primo presidente nella neo costituita sezione nell’ambito della grande famiglia dell’Avis fu Gianluigi Faganelli a cui sono seguiti nella carica Pino Grossi, Giuseppina Rota Bava, Maria Rosa Nervo, Margherita Ferrero, Vincenzo Calosso fino all’attuale presidente Matteo Bertolina, riconfermato per la terza volta a febbraio di quest’anno.

Alle 9 il ritrovo delle delegazioni nel cortile del Collegio da dove alle 10 partirà il corteo, accompagnato dalla fanfara dei bersaglieri Lavezzeri che attraverserà le vie del paese e raggiungerà la chiesa parrocchiale per la messa in memoria dei donatori defunti. Al termine nel salone comunale di via Rosignano i discorsi ufficiali e la premiazione dei donatori benemeriti. Infine il pranzo a buffet nel salone di cortile del Collegio (15 euro). In questi 60 anni di attività si sono alternate generazioni di volontari per un totale di circa 450 donatori e sono state raccolte 6 mila sacche di sangue, a dimostrazione della serietà e disponibilità dei donatori. La festa sarà anche l’occasione per incentivare l’inserimento di nuovi giovani donatori seguendo l’esempio di chi con un piccolo gesto regala speranza e salva vite. Oggi conta 64 donatori effettivi che nel corso del 2024 hanno effettuato 80 donazioni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale