Velocissimo e determinato, Jacopo Araldo conquista la seconda piazza assoluta al 26° Rally delle Palme, andato in scena a Bordighera (IM), sabato 10 e domenica 11 aprile. Affiancato dalla navigatrice di Imperia Lorena Boero, al volante di una Škoda Fabia RS di MS Munaretto, il pilota di Canelli ha chiarito le sue intenzioni fin dalla prima prova speciale di sabato pomeriggio, nella quale ha siglato il miglior tempo assoluto, cedendo poi la leadership della gara nel successivo passaggio notturno sulla Coldirodi-Perinaldo. Poi, nelle quattro prove di domenica, l’equipaggio portacolori di Meteco Corse ha lottato sul filo del decimo di secondo per la vittoria assoluta, chiudendo la gara sotto l’arco finale di Bordighera in seconda posizione assoluta.
“È sempre una bella soddisfazione lottare per la vittoria, specie se devo confrontarmi con avversari di grande valore come è successo qui a Bordighera, e come era già successo a Canelli e a Saint Vincent” commenta Araldo che, analizzando i cronologici della sua gara, prosegue. “Sono rimasto stupito dai distacchi dei due passaggi di Coldirodi. In positivo al pomeriggio, quando ho vinto la prova e pensavo che i miei avversari fossero più vicini, ma avendo fatto una scelta di gomme coraggiosa ne ho beneficiato. In negativo la notte, che sapevo non essere il mio forte, ma credevo di poter contenere maggiormente il ritardo”.
Nelle quattro speciali di domenica Araldo-Boero si dimostrano autorevolmente la seconda forza in campo, registrando distacchi estremamente contenuti, specie nella tornata pomeridiana dove il ritardo si misura in pochi decimi, allungando perentoriamente sugli altri avversari che lo inseguono ormai a disanza. Con il risultato di Bordighera, che si assomma alla seconda piazza assoluta del Vigneti Monferrini, Jacopo Araldo passa la comando della Coppa Rally di Zona-2 il cui prossimo appuntamento è il 9° Rally il Grappolo in programma a San Damiano d’Asti il 31 maggio-1 giugno.