Cerca
Close this search box.
diabolica
Sport
Evento

Diabolica: due giorni di sport e aggregazione

A partire da sabato nel tardo pomeriggio la “Festa Diabolica” nella centralissima piazza Roma: una serata che è stata caratterizzata dall’avvio del Tour Diabolico

Grande successo per una due giorni “Diabolica” nel ricordo del mito Giovanni Gerbi e di Luciano Cerrato. L’evento organizzato dalla Polisportiva CR Asti del presidente Paolo Gamba ha accolto in una kermesse che miscela ciclismo, podismo e soprattutto spirito aggregativo ben 300 iscritti alle varie manifestazioni sportive.

A partire da sabato nel tardo pomeriggio la “Festa Diabolica” nella centralissima piazza Roma: una serata che è stata caratterizzata dall’avvio del Tour Diabolico, gara di cocktail all’insegna dell’Amaro del Diavolo Rosso che durerà fino al 26 luglio. In piazza infatti era presente l’Apecar del Consorzio dell’Asti dal quale sono stati serviti i primi cocktail. Quattro gruppi musicali e una dj session a fare da accompagnamento ideale, speaker dell’evento Enrico Longo.

A partire dalla prima mattina di domenica, invece, le ultime iscrizioni, mentre intorno alle 9 a Montemarzo il sindaco Maurizio Rasero ha dato il via alle tre corse ciclistiche: la Coppa Città di Asti, percorso lungo su strada, il “Luciano Cerrato” con percorso più breve, e la Gravel del Diavolo Rosso. Alle 9,30 la partenza, sempre alla presenza del primo cittadino, dei podisti verso la scalata del mitico Gerbido: primo start quello di Federica Baracco.

Alla premiazione dei podisti erano presenti Silvia Binello, presidente della Vittorio Alfieri, e Fabio Paroldi, anima pulsante della ValmAstiTrail del prossimo weekend. A sancire la stretta collaborazione tra i due eventi verrà istituito un “premio fedeltà” a chi parteciperà a entrambi gli eventi podistici. Un gradito “pasta party” ha fatto da preludio alla sfilata dei vincitori tra i ciclisti, premiati con il Trofeo Cerrato, ai più veloci, con il Trofeo Astigiani, trimestrale media partner della kermesse (era presente il direttore Sergio Miravalle) e sono stati consegnati grazie agli sponsor altri premi a sorteggio. I vincitori: Matteo Arpellino e Cristiana Barchiesi primi assoluti nel ciclismo, Alex Zulian ed Erika Testa nella podistica.

«Sono soddisfatto di questa prima edizione de “La Diabolica” – conferma Paolo Gamba, presidente della Polisportiva CR Asti – La gioia più grande è far parte di un team organizzativo così coeso e l’osservare la soddisfazione dei partecipanti, in attesa di un evento 2026 che certamente sarà altrettanto ricco di spunti e con qualche novità».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: