Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Biliardo

Astigiani in gara nel tricolore di Saint Vincent

Sugli scudi la coppia composta da Licata e Viarengo, in attesa dei campionati a squadre

Si sono appena conclusi per i nostri atleti i campionati italiani di biliardo al palazzetto dello sport di Saint Vincent.

Per due settimane si sono affrontati i più forti giocatori italiani nelle diverse categorie di appartenenza, per il singolo uomo e donna: dalla terza categoria, quella di entrata, passando alla seconda, alla prima, per poi passare alle categorie master e nazionali. Per la coppia quella di base, quella open e quella mista.

Gli astigiani qualificati per le finali, dopo aver combattuto nelle diverse tappe di selezione stagionale erano numerosi e con discrete speranze.

Asti è sempre stato un feudo del biliardo, dal famoso Paolino Coppo, passando per Arturo Albrito, Andrea Quarta (pluri campione di tutto che a 16 anni ha vissuto parte della sua vita biliardistica tra Asti e Rocchetta Tanaro), sino ai giorni nostri.

Tornando ai campionati, ha brillato decisamente Michele Loreto nella sua categoria, la terza, dove è arrivato nei primi 16 giocatori italiani. Allievo di Gulino e Viarengo, ha espresso un ottimo gioco di prima che lo ha portato molto in alto.

Nella seconda categoria non abbiamo brillato, un plauso va comunque all’ottimo Cotroneo, neo promosso in prima categoria, un vero martello all’italiana.

Nella categoria più importante, professionisti esclusi quest’anno Viarengo Filippo ha espresso un ottimo gioco riuscendo a qualificarsi nel tabellone finale dei campionati Italiani per poi perdere ai piedi della giornata finale.

Da menzionare assolutamente anche la coppia, Licata e Viarengo dove, da neo campioni regionali  Piemonte e Valle D’Aosta, si sono arresi alla bella nel tabellone finale che assegnava il titolo ai terzi classificati della manifestazione.

Per essere bravissimi rimangono da vincere le finali regionali del campionato a squadre dove la Eco Torretta Manina (squadra dell’omonimo circolo) cercherà di difendere la sua ormai storica imbattibilità (la squadra non perde in gare ufficiali dal gennaio 2023, se non è un record questo…).

Le finali si disputeranno il 31 maggio a Settimo Torinese presso il CSB Borgonuovo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale