Cerca
Close this search box.
g
Attualità
Galleria 
Cinquecento figuranti

Un Corteo Storico straordinario ha celebrato i 750 anni del nostro Palio

Ieri, sabato, nel tardo pomeriggio, la nostra città è stata protagonista di un significativo tuffo nel passato

Nella giornata di ieri, sabato, nel tardo pomeriggio, la nostra città è stata protagonista di un significativo tuffo nel passato. Un Corteo Storico straordinario, partito da Piazza Cattedrale, celebrativo dei 750 anni del nostro Palio, ha percorso la Contrada Maestra cittadina, Corso Alfieri, terminando in Piazza San Secondo.

Circa cinquecento i figuranti in costume: di diversa portata numerica le delegazioni di Borghi, Rioni e Comuni.
E’ opinione di chi scrive che la miglior celebrazione dei 750 anni del nostro Palio sarebbe comunque stata la disputa di una corsa straordinaria, opzione che però, messa al voto, è stata bocciata di stretta misura dalla maggioranza dei Rettori.

L’evento di sabato scorso ha rappresentato un omaggio al culto di San Secondo, santo patrono cittadino. Un’anticipazione della maestosa sfilata storica che andrà in scena il prossimo 7 settembre, giorno in cui Asti correrà il suo Palio dell’Anno del Signore 2025.
Hanno sfilato, oltre ad esponenti di Borghi, Rioni e Comuni, i membri delle istituzioni del libero Comune dell’epoca medievale. Non è passata inosservata tra i figuranti l’autorevole presenza del Prefetto di Asti Claudio Ventrice.

L’esibizione degli Sbandieratori e dei Musici dell’A.S.T.A.
Una volta portata a termine la sfilata celebrativa, si è svolta in Piazza San Secondo, come sempre applauditissima, l’esibizione degli Sbandieratori dell’A.S.T.A., ambasciatori nel mondo del nostro Palio, accompagnati dai Musici del Gruppo.

Wine Street Tasting
A completare il nutrito programma, i presenti hanno potuto tuffarsi in seguito nel Wine Street Tasting, coinvolgente appuntamento curato dall’Associazione CRE[AT]IVE, che ha visto protagonisti ristoranti, cantine, produttori e chef.

Fotoservizio di Maria Grazia Billi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale