Continua il Festival AstiJazz, giunto alla quarta edizione e in programma fino all’11 giugno, con una “coda” a novembre. Un cartellone eterogeneo realizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, inserito nel programma del prestigioso Torino Jazz Festival Piemonte.
Il concerto
Giovedì 29 maggio, alle 21.30 nel cortile della Biblioteca Astense, The Swingers Orchestra presenterà “Songs for ladies”. Sul palco Delio Barone (chitarra e direzione), Sergio Orlandi (tromba), Rudy Migliardi (trombone), Paolo Barbieri (sax tenore), Giulio Visibelli (sax contralto), Stefano Caniato (piano), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria), Nicoletta Fabbri (voce).
Per anni in tour con Nicola Piovani, Nicoletta Fabbri proporrà un concerto di classici tratti dall’American Songbook.
Il repertorio di “The Swingers Orchestra” ricorda, infatti, le cantanti del passato attraverso la voce delle cantanti di oggi. A susseguirsi brani celebri, diventati immortali grazie all’interpretazione di icone della musica come Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Helen Humes e Diane Schuur. Brani in cui hanno raccontato la loro vita, fatta di dolore, tristezza, ma anche senso di rivalsa e allegria.
In caso di maltempo il concerto si terrà al Palco 19 di via Ospedale.
Biglietti
Biglietti: 12 euro (10 euro ridotto per abbonati stagione teatrale, possessori Kor Card e tessera plus Biblioteca Astense, allievi Istituto Verdi, under 25 e over 65), disponibili alla cassa del Teatro Alfieri (aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 17), la sera dello spettacolo un’ora prima in loco e online su www.bigliettoveloce.it. I posti non sono numerati. Per informazioni e prenotazioni: 0141/399057.
Il film
II concerto sarà preceduto, sempre giovedì, ma alle 17.30 in Sala Pastrone, dalla proiezione del film “Il re del Jazz – La storia di Benny Goodman” con Steve Allen e Donna Reed, in collaborazione col Circolo Vertigo. Ingresso: 4 euro.