Oggi (sabato) lassociazione di categoria Confartigianato Asti spegnerà 70 candeline. Il primo atto celebrativo dellimportante anniversario si svolgerà appunto in occasione della data di
Oggi (sabato) lassociazione di categoria Confartigianato Asti spegnerà 70 candeline. Il primo atto celebrativo dellimportante anniversario si svolgerà appunto in occasione della data di fondazione, e sarà un incontro nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri alla presenza del presidente nazionale di Confartigianato Giorgio Merletti.
«Il 2016 sottolineano Giansecondo Bossi e Biagio Riccio, rispettivamente direttore e presidente dellassociazione astigiana sarà chiaramente una ricorrenza molto importante. Non vogliamo certamente viverla di ricordi, ma trovare stimoli per un futuro che, partendo da valori fondanti, garantisca opportunità e sostegno per far sì che anche le nuove generazioni possano beneficiarne. E, conseguentemente, anche la nostra città e tutta la nostra provincia recuperino energie e ricchezza di valori e benessere».
Nel corso dellincontro si parlerà quindi della situazione del comparto artigiano, di cui nei giorni scorsi è uscita lindagine congiunturale di Confartigianato Imprese Piemonte relativa al primo semestre 2016. Analisi da cui emerge complessivamente un minore ottimismo delle imprese rispetto ai tre precedenti sondaggi. Ad esempio, landamento occupazionale presenta un saldo nuovamente negativo, scendendo da 2,29 a – 0,83%, e le imprese che prevedono di dar corso ad investimenti per ampliamenti scendono dal 4,5% all1,20%. «Le imprese artigiane – osserva Maurizio Besana, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte – hanno ancora alcune riserve sulla possibilità di ripresa della nostra economia. Questo, in sintesi, il motivo delle incertezze evidenziate nelle risposte negative alla nostra indagine».
Da segnalare infine che Poste Italiane allestirà domani uno sportello filatelico temporaneo, dalle 9 alle 12.30 in Sala Pastrone, presso il quale sarà possibile ottenere lo speciale annullo filatelico realizzato per ricordare levento.
e.f.