Cerca
Close this search box.
Chiara Dello Iacovo in garacon tre inediti a "Musicultura"
Cultura e Spettacoli

Chiara Dello Iacovo in gara
con tre inediti a "Musicultura"

Vent'anni ancora da compiere e un curriculum che potrebbe far invidia a molti colleghi più navigati. Chiara Dello Iacovo, pianista e cantautrice astigiana, prosegue con passione e forza il suo

Vent'anni ancora da compiere e un curriculum che potrebbe far invidia a molti colleghi più navigati. Chiara Dello Iacovo, pianista e cantautrice astigiana, prosegue con passione e forza il suo percorso nel mondo delle sette note tagliando un nuovo importante traguardo: le fasi finali di "Musicultura" (già "Premio Recanati"), fucina di talenti nonché importantissima rassegna musicale nazionale per cantautori e brani inediti in scena nelle Marche da ben 25 anni. Al di là degli oggettivi meriti artistici, il risultato è particolarmente degno di nota per un motivo prettamente numerico perchè l'astigiana, pur dovendo ancora affrontare delle eliminatorie per accedere all'eventuale finale di Recanati a giugno, ha già superato una selezione piuttosto restrittiva entrando in una rosa di 46 artisti su oltre 1200 canzoni in gara quest'anno.

Chiara sarà impegnata questa sera (venerdì) sul palco di Macerata dove presenterà tre brani inediti dal vivo accompagnata, per l'occasione, da alcuni musicisti astigiani. «Sono felicissima di poter finalmente suonare con il supporto di una band al completo ? confida Chiara, da noi raggiunta telefonicamente ? Mi sono sempre esibita da sola, voce e chitarra o voce e pianoforte, questa è una novità che, seppur episodica, mi dà una marcia in più». Saranno infatti con lei sul palco tre componenti dei Cockoo (Andrea Cerrato alla chitarra, Luca Genta al basso, Alberto Pozzo Tebani alle tastiere e ai synth) e uno dei Noàis (Michele Cocciardo alla batteria). «Sono quattro strumentisti eccezionali e con Alberto avevo già lavorato per gli arrangiamenti di alcune mie canzoni», afferma Dello Iacovo, che questa sera suonerà i brani autografi "La Mia Città", "Soldatino" e "Scatola Di Sole" di fronte a una giuria di addetti ai lavori (per chi volesse seguire la diretta streaming su web è disponibile questo link).

Non più tardi di due mesi fa l'avevamo "lasciata" allo storico Piper Club di Roma e al triplice successo nel contest Tour Music Fest 2014 (premio miglior songwriter, premio discografia "Rusty Records", premio Universal come miglior artista della kermesse), dopo il trionfo al San Jorio Festival di Asti e la partecipazione alla fase finale del prestigioso Premio De André in quel di Roma. Oggi Chiara, che nella sua vita quotidiana è una studentessa alla Scuola Holden di Torino, ha già da parte molte canzoni inedite, diversi videoclip sulla propria pagina YouTube e il progetto di un primo album per l'anno venturo al quale sta attualmente lavorando. Ad maiora!, insomma.

Luca Garrone

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale