Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
bonifica discarica
Attualità
Galleria 
Ambiente

Asti, finalmente è stata ripulita la discarica abusiva in viale don Bianco/strada Santo Spirito

Questa mattina le operazioni di bonifica dell’Asp. Il Comune ha posizionato dei New Jersey in cemento per impedire ulteriori abbandoni di rifiuti ingombranti

Con una maxi operazione di bonifica e pulizia dell’area, è stata rimossa, questa mattina, la discarica abusiva che si trovava in viale Don Bianco/strada Santo Spirito, in zona Vallarone, alle porte di Asti. Oltre alla piazzola, nota per le numerose segnalazioni giunte al giornale da parte dei cittadini, la discarica si era estesa anche in una seconda area, poco distante dalla prima, sempre lungo la strada che conduce a Revignano.

Solo pochi giorni fa il nostro giornale era tornano a segnalare la presenza dei rifiuti, compresi mobili, elettrodomestici, scarti dell’edilizia e molto altro ancora, riportando la preoccupazione di chi, ogni giorno, transita lungo strada Santo Spirito nei pressi della zona teatro dell’abbandono.

Questa mattina l’Asp è intervenuta, insieme all’assessore all’Ambiente Luigi Giacomini, rimuovendo i rifiuti da tutta la piazzola. Gli addetti ai Lavori Pubblici hanno invece posizionato diversi New Jersey in cemento per delimitare la piazzola e impedire l’abbandono di ulteriori rifiuti ingombranti. La speranza è che non vengano gettati neanche i rifiuti più piccoli, spesso lanciati direttamente dalle auto; se non altro sarà più difficile, per i soliti ignoti incivili, scaricare frigoriferi, elettrodomestici o resti di mobili come puntualmente si è verificato fino a pochi giorni fa.

«Ora si cercherà di posizionare sopra i New Jersey una grata che impedirà alle gru dei camioncini di superare la protezione – spiega l’assessore Giacomini al termine della bonifica – Ricordo che tutti gli interventi che fa l’Asp per rimuovere le discariche sono soldi che vanno in tariffa. Invece in posti dove è più difficile intervenire, si coinvolge la Protezione Civile che ha una convenzione con l’assessorato all’Ambiente. Ci tengo anche a fare un plauso alla determinazione dell’amministratore delegato di Asp, Massimo Cimino, per l’operatività e l’efficienza che sta dimostrando».

L’Asp e il Comune stanno anche valutando l’installazione di telecamere o foto-trappole nei luoghi più colpiti dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti.

[nelle foto la piazzola dopo la bonifica da parte dell’Asp]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Mi chiedo quale sia il motivo dell’esistenza di quella piazzola in quel punto, forse creata apposta per scaricare più agevolmente i rifiuti. A mio parere dubito che l’istallazione dei new Jersey o della successiva rete al di sopra possa servire a qualcosa, l’unico deterrente, forse potrà essere l’istallazione della telecamera.
    Un altro problema di quel tratto di strada che voglio segnalare, oltre il degrado della piazzola, è lo stato del manto stradale, pieno di buche e tratti con avvallamenti. Sarà mai possibile vedere l’intero viale Don Alfredo Bianco completamente riasfaltato e con la linea centrale che separi i due sensi della carreggiata? E magari in futuro pure allargare l’ampiezza della carreggiata così da permettere il passaggio più agevole tra due mezzi contemporaneamente, e ancora vedere una pista ciclabile ai lati…forse sto sognando un po troppo

Scopri inoltre: