Strada Santo Spirito sarà sistemata, una volta per tutte, grazie ad un accordo siglato tra Comune e RFI, così da risolvere i ripetuti dissesti avvenuti nel 2011, nei pressi della massicciata
Strada Santo Spirito sarà sistemata, una volta per tutte, grazie ad un accordo siglato tra Comune e RFI, così da risolvere i ripetuti dissesti avvenuti nel 2011, nei pressi della massicciata ferroviaria. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 1.005.846 euro, di cui 450.000 mila a carico del Comune che li corrisponderà a RFI per i prossimi tre anni. Si tratta di eventi franosi che causarono la chiusura del traffico e la messa in sicurezza urgente del sito grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte di 40.386 euro.
«La successiva approfondita indagine geologica stabilì che il fronte franoso necessitava di una sistemazione definitiva per evitarne l'ulteriore estensione – spiegano dal Comune – e per salvaguardare il tratto di ferrovia e il sedime stradale». L'accordo tra il Comune e Rete Ferroviaria Italiana – RFI, prevede un intervento risolutivo concordato per la progettazione e realizzazione degli interventi più idonei.
«RFI provvederà alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione di un muro in cemento armato, fondato su micropali, a monte del muro già presente, a protezione della sede ferroviaria; – continuano dall'Ente – la sistemazione e riprofilatura della scarpata e la formazione di drenaggi; il completamento della pavimentazione stradale della strada comunale. Il Comune provvederà allo spostamento dei servizi pubblici di proprietà comunale o di aziende di servizi controllate dallo stesso, ricadenti sulla proprietà comunale ed interferenti con i lavori di RFI».
Sempre gli uffici di piazza Catena collaboreranno, inoltre, in fase di progettazione esecutiva per l'acquisizione, dagli Enti proprietari, dei provvedimenti concernenti le modifiche o gli spostamenti di linee telefoniche ed elettriche interrate od aeree, di condutture, tubazioni, canalizzazioni e simili, e ricadenti nelle aree di lavoro. E' intenzione dei due soggetti appaltare i lavori già nel corso dell'anno, una volta acquisiti i nullaosta e i permessi necessari.
r.n.p.