Cerca
Close this search box.
Monc
Attualità
Incontro

Moncalvo: “Presente e futuro” per un Monferrato in movimento

Un focus sulle prospettive del territorio con politici di Piemonte e Liguria
Si è svolto l’incontro focus “Presente e futuro per un Monferrato in movimento”, tenutosi sotto i portici di Moncalvo. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, associazioni e realtà culturali di Piemonte e Liguria, per tracciare nuove rotte di collaborazione nel decennale del riconoscimento Unesco al Monferrato. L’incontro, moderato da Giovanna Quaglia, presidente associazione paesaggi vitivinicoli unesco Langhe Monferrato Roero, ha visto la presenza di numerosi sindaci monferrini e alcuni rappresentanti istituzionali del ponente ligure, oltre che del presidente della provincia di Asti Maurizio Rasero e Livio Negro presidente fondazione cassa di risparmio di Asti.
«Il futuro dei nostri territori si gioca sulla capacità di fare rete, valorizzare ciò che ci unisce e aprirci a collaborazioni virtuose» ha dichiarato il sindaco Diego Musumeci. «Il Monferrato è pronto a essere un ponte culturale tra il Piemonte e la Liguria, con progetti condivisi che uniscono persone, paesaggi e storie.» Durante il Focus sono stati presentati alcuni progetti-chiave dell’estate 2025: il programma diffuso per i 400 anni di Guglielmo Caccia, il palinsesto di Orsolina28, Moncalvo in Danza, il decennale di Monferrato On Stage con una nuova collaborazione ligure, il Monferrato Art Fest curato da Germinale e il lancio di Olium, nuovo marchio dell’olio evo locale. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: