Al via oggi (sabato), in Piemonte così come nella maggior parte d’Italia, i saldi estivi. Il periodo dello shopping a prezzi scontati continuerà per otto settimane, fino al 30 agosto. Ad essere maggiormente interessati saranno abbigliamento, calzature e pelletteria, ma non mancheranno sconti anche per le altre merceologie. Secondo le stime dell’Ufficio studi Confcommercio, si stima una spesa media di circa 200 euro a famiglia per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro.
Come capita da alcuni anni, però, la data dei saldi è spesso anticipata da promozioni e sconti riservati ai possessori di carte fedeltà di negozi e centri commerciali.
Cosa si compra
In base al sondaggio commissionato da Confesercenti – Ipsos, le “regine” dei saldi sono le calzature: oltre la metà dei consumatori che hanno già deciso cosa acquistare (53%) metterà ai piedi sandali, sneakers, zeppe o mocassini. Subito dopo compaiono t-shirt, top e bluse (50%), seguiti da pantaloni, gonne e maglieria leggera (entrambi al 38%). Anche abiti (37%) e intimo (31%) mantengono una quota rilevante, mentre costumi da bagno e accessori da spiaggia (28%) segnalano la voglia di vacanze.
Nell’immagine in alto, una foto di repertorio del periodo di saldi in città