Nuovi appuntamenti con la rassegna letteraria “Il cortile dei lettori”, organizzata dalla libreria Alberi d’Acqua.
Mercoledì 9 luglio, al circolo Way Assauto, sono in programma due incontri. Alle 18.30 l’artista astigiano Antonio Catalano presenterà il suo nuovo libro “L’anima e il gelato”, in dialogo con Carlo Francesco Conti. Pagine che parlano di personaggi conosciuti dall’autore durante i suoi vagabondaggi teatrali in borghi e città. Un’immersione in un universo di colori, sorrisi, ricordi, con quella punta di malinconia che rende tutto profondamente umano.
Alle 21.15 sarà ospite il conduttore televisivo e radiofonico Marco Maccarini. Diventato noto come conduttore di MTV Italia, in seguito ha condotto due edizioni del “Festivalbar” e un “DopoFestival” di Sanremo, per poi far parte del cast de “Le iene” e della squadra di insegnanti di “Amici” di Maria De Filippi. Attualmente continua l’attività di conduttore e presentatore di eventi. Ad Asti presenterà il suo libro “Un decimo di te”, in cui parla della necessità di camminare per regalarsi il lusso della lentezza in un mondo che va troppo veloce. Nel libro parla infatti dei suoi cammini preferiti, da Santiago a Roma. Dialogherà con l’autore Valeria Bertolo.
Alle 20 l’apericena con la partecipazione degli scrittori ospiti, per il quale occorre prenotare entro lunedì 7 luglio (costo 15 euro).
L’appuntamento di venerdì
Terzo appuntamento, venerdì 11 luglio alle 18 al Polo universitario di piazzale De André, con Oscar Farinetti, imprenditore albese e autore di diversi volumi. Per l’occasione presenterà “Hai mangiato? Racconti per prendersi cura del genere umano”, il suo nuovo libro pubblicato da Slow Food editore. La guerra, l’amore, i sogni, storie anonime e ritratti di personaggi famosi popolano le pagine di questo volume, il cui titolo si ispira alla celebre frase di Elsa Morante secondo la quale l’unica vera frase d’amore fosse «Hai mangiato?». Michelangelo Pistoletto, Umberto Eco, Giovanni Treccani, ma anche i vecchi di Langa, due fratelli, una cameriera che sognava Marylin Monroe: la penna dell’autore percorre fatti storici e episodi della vita quotidiana regalando racconti e ritratti, ispirati alle fotografie di Bruno Murialdo. Dialogherà con l’autore il giornalista Sergio Miravalle.
A seguire, dalle 19.30, l’apericena con la partecipazione dell’autore (per il quale occorre prenotare entro mercoledì 9 luglio), che sarà curato dall’Hdemia del Gusto.
Ingressi
In entrambi i casi prenotazioni obbligatorie anche per partecipare agli incontri (ad ingresso gratuito) allo 0141/ 556270.