Un’interpellanza presentata dal consigliere comunale Gianfranco Miroglio di Europa Verde – Verdi, ma sottoscritta da diversi gruppi di minoranza, solleva il problema dell’illuminazione pubblica accesa anche nelle ore diurne. L’ultimo caso, finito nell’interpellanza, è successo venerdì mattina in diverse strade e piazze del centro storico.
Le segnalazioni, pervenute da cittadini e successivamente verificate direttamente dal consigliere Miroglio, riguardano, in particolare l’area del tribunale, via Scarampi, Spazio Kor, San Rocco e altre vie vicine. Luci accese anche in piazza Catena, via Carducci, piazza Roma e aree trasversali. Il problema, da quanto si è potuto apprendere, si sarebbe risolto, in alcuni casi, sabato mattina. L’interpellanza di Miroglio sottolinea la necessità e il dovere del risparmio energetico, ma lo stesso consigliere rimarca come le parole spese su questo argomento debbano, una volta per tutte, «cessare di essere vaniloquio e tradursi in azioni coerenti e concrete».
Miroglio chiede all’amministrazione se sia stata accertata la ragione del malfunzionamento che ha portato all’accensione diurna delle luci, se nel frattempo qualcuno abbia provveduto a porre rimedio al problema e se «non siano da verificare sia le segnalazioni dei cittadini agli uffici comunali sia il motivo per cui le stesse, qualora accertate, non siano state tempestivamente prese in considerazione».